Baci

I Baci sono degli irresistibili cioccolatini ricchi di nocciole, conosciutissimi in tutto il mondo… E’ tradizione regalare i Baci anche sotto le feste natalizie, realizzarli in casa è davvero semplice e una volta fatti e incartati sarà una soddisfazione e un gran piacere gustarli e pensare che li avete fatti da voi a un costo sicuramente contenuto rispetto a quelli comprati!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 60′
Dosi: 22 pezzi
Costo: medio
Ingredienti
  • 110 g di nocciole tostate
  • 40 g di cacao amaro
  • 100 g di wafer alla nocciola
  • 20 g di zucchero a velo
  • 130 g di nutella
  • 200 g di cioccolato fondente
Procedimento
Tritare a granella 85 g di nocciole insieme al cacao. Traferire il composto in una ciotola e unire i wafer, anch’essi tritati. Unire infine lo zucchero a velo e la Nutella (io ne ho usata metà bianca).
 
Impastare il tutto prima con un cucchiaio e poi quando il composto è quasi amalgamato impastare a mano per compattare. Formare delle palline ognuna del peso di 15 g e adagiarle su un vassoio. Adagiare una nocciola intera su ogni pallina e poi porle a rassodare in freezer per 30 minuti.
Qualche minuto prima di estrarre i Baci dal freezer tritare il cioccolato fondente e fonderlo delicatamente a bagno maria. Colare il cioccolato fuso in una tazza in modo da immergere i Baci completamente . Con l’aiuto di una forchetta immergere nel cioccolato un Bacio alla volta fino a ricoprirlo tutto e poi far colare il cioccolato in eccesso scuotendo la forchetta.
Con l’aiuto di un coltello adagiare i Baci su un vassoio rivestito di carta stagnola, in questo modo non vi sporcherete le mani e non rovinerete i cioccolatini. Lasciare solidificare completamente il cioccolato, se volete affrettare i tempi ponete i Baci in freezer. Una volta che il cioccolato si sarà solidificato incartare i cioccolatini in dei foglietti di alluminio ed ecco finalmente pronti i Baci!
Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.