Bignolata di Natale

La bignolata di Natale è una versione veloce della Croquembouche. Una golosa montagnella di bigné farciti e disposti in modo da assomigliare a un alberello di Natale il tutto guarnito da salsa al caramello, codette di zucchero e scagliette di cioccolato, più qualche decorazione presa in prestito dal vero albero di Natale per portare in tavola con stile questa golosità!
Difficoltà: media
Preparazione: 2h*
Porzioni: 20 persone (con 3 bignè a testa)
Costo: medio-basso
*nota: più il tempo di raffreddamento della crema e dei bignè
Ingredienti
  • 1 kg di crema diplomatica
  • 60 bignè
  • Salsa al caramello q.b.
  • Codette di zucchero q.b.
  • Scagliette di cioccolato q.b.
Procedimento
Per realizzare la bignolata di Natale potete utilizzare dei bignè già pronti oppure, ancora meglio, preparateli seguendo questa ricetta. Preparate anche la crema diplomatica seguendo questa ricetta e lasciatela riposare mezz’ora in frigo affinché rassodi.
 
Una volta pronti sia i bignè che la crema diplomatica riempite con quest’ultima una sac a poche con beccuccio liscio e procedete a riempire tutti i bignè. Non preoccupatevi se fuoriuscirà della crema servirà da collante quando andrete a disporli su un piatto formando dei dischi concentrici.
Terminate la montagnella di bignè ponendo in cima quello più grande, la sagoma dovrà essere piuttosto conica così da ricordare più o meno un abete. Infine non resta altro che guarnire con salsa al caramello e codette di zucchero e scagliette cioccolato la bignolata di Natale!
Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.