Biscotti natalizi glassati

Questi biscotti natalizi sono ideali da preparare in compagnia, decorarli è la parte più divertente e volendo potete fare la glassa di più colori sbizzarrendo la fantasia! In questa ricetta ho usato un semplice impasto di pasta frolla, ma è possibile realizzare dei biscotti anche con un impasto al cioccolato, alla nocciola, alle mandorle, al pistacchio, al caffè e così via a seconda dei vostri gusti…
Difficoltà: media
Preparazione: 30′
Cottura: 10′
Riposo: 1h di frigo per la frolla; 1h di riposo per la glassa
Dosi: 35 biscotti
Costo: basso
Ingredienti
  • 250 g di farina 00
  • 1 pizzico di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero extrafine
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 150 g di zucchero a velo
  • 5 gocce di succo di limone
Procedimento
  
Preparare l’impasto dei biscotti unendo nella tazza di un robot la farina, il sale, il lievito, la vanillina (o la scorzetta del limone) e il burro ben freddo di frigo tagliato a cubetti. Frullare il tutto alla massima velocità per 10 secondi, unire lo zucchero e frullare ancora qualche secondo. Unire un uovo intero e un tuorlo, tenendo però da parte l’albume avanzato che servirà dopo.
 
Lasciare frullare il tutto fino ad avere un impasto omogeneo e plastico, come potete vedere per realizzarlo abbiamo impiegato appena 2 minuti. Avvolgere quindi la frolla ottenuta nella pellicola e lasciarla riposare in frigo un’ora. Dare una leggera impastata alla frolla e poi stenderla su un piano di lavoro infarinato, con gli stampini natalizi che più preferite ricavare le varie formine.
Trasferire le formine ottenute su una teglia rivestita di carta forno, rimpastare i ritagli avanzati e ricavare altri biscotti. Infornare a 180° statico, livello centrale, per 10 minuti, i biscotti dovranno asciugarsi completamente e non dovranno scurire. Mentre i biscotti raffreddano preparare la glassa reale sbattendo l’albume con il succo di limone e lo zucchero a velo setacciato che andrà aggiunto poco per volta.
La consistenza che otterrete sarà simile a quella della colla vinilica, in questo caso totalmente commestibile 🙂 quindi trasferite la glassa reale in una sac a poche con bocchetta di 2-3 mm circa. Per gestire facilmente la sac a poche senza rischiare di impiastricciare tutto aiutatevi con una tazza che servirà da sostegno.
Decorare ogni biscotto con la glassa reale rimarcando la sua sagoma e aggiungendo ulteriori dettagli. Procedere quindi con questa tecnica fino decorare tutti i biscotti, per praticità è sempre meglio iniziare a decorare per primi i biscotti che stanno più in alto. Lasciare solidificare la glassa per circa 1 ora e poi servire finalmente i biscotti natalizi glassati!
Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.