Biscotti occhio di bue natalizi

Che Natale sarebbe senza i biscotti occhio di bue? Soprattutto quelli intagliati con le formine natalizie fanno subito festa… Dei golosi dischetti di friabile frolla uniti da un dolce strato di nutella o confettura alle fragole e guarniti con una nevicata di zucchero a velo!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 35′
Cottura: 12′
Porzioni: 18 pezzi
Costo: medio-basso
Ingredienti
  • 500 g di farina 00
  • 250 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di lievito
  • 1 bacca di vaniglia
  • 200 g di zucchero a velo
  • 5 tuorli

Per farcire e decorare

  • Nutella q.b.
  • Confettura di fragole q.b.
  • Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Nella ciotola di un robot unire la farina (precedentemente setacciata), il sale e il pizzico di lievito, poi unire il burro ben freddo di frigo e tagliato a cubetti, mixare il tutto fino ad ottenere la sabbiatura, se non disponete di un robot impastate velocemente il burro a cubetti nella farina fino ad ottenere l’effetto sabbioso. In una ciotola unire la sabbiatura e lo zucchero a velo setacciato, poi formare una conca al centro e unire i 5 tuorli e i semini della bacca di vaniglia (che avrete estratto incidendo la bacca e pressandola con con un coltello liscio). Impastare bene il tutto per 2-3 minuti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo che andrà avvolto nella pellicola e riposto in frigo per circa 1 ora.
Stendere la frolla a uno spessore di circa 5 mm, poi con un coppapasta di 8 cm ricavare tanti cerchi e disporli, in numero pari, su una teglia rivestita di carta forno. Con dei taglia pasta dalle forme natalizie che più preferite intagliare al centro metà dei dischetti, così da accoppiarli successivamente a quelli interi. Con queste dosi ho ottenuto ben 3 teglie ognuna con 12 pezzi, procedere quindi con la cottura dei biscotti occhio di bue a 180° statico, livello centrale del forno per 12′ circa, la frolla non deve scurire ma dorare.
Una volta cotti lasciare raffreddare completamente, poi farcire i dischetti interi con la nutella o la confettura di fragole (1 cucchiaino generoso di ripieno per biscotto). Mentre i dischetti intagliati andranno spolverizzati con abbondante zucchero a velo. Quindi non resta che congiungere i dischetti intagliati su quelli interi ed ecco pronti da gustare, in tutta la loro dolcezza e friabilità, questi deliziosi biscotti occhio di bue natalizi!
Note
Questi biscotti possono durare anche una settimana se conservati in un contenitore ermetico o in una scatola di latta per alimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.