Bonet

Buon Natale amici di CioccoBurro! I dolci della tradizione natalizia non comprendono solo lievitati e biscotti ma anche golosi dolci al cucchiaio come il bonet, un budino di origine piemontese a base di cioccolato, amaretti e caramello… Gustare questo elegantissimo dessert insieme a una fetta di pandoro o panettone è una combinazione formidabile che renderà ancora più delizioso il vostro Natale!
Difficoltà: medio-alta
Preparazione: 30′
Cottura: 60′
Riposo: 4h circa di raffreddamento a temperatura ambiente
Porzioni: 10 persone o più con porzioni più piccole
Costo: medio
Ingredienti
Per il caramello

  • 200 g di zucchero
  • 100 ml di acqua

Per il budino

  • 5 uova
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g di cacao amaro
  • 750 ml di latte intero
  • 200 g di amaretti
Procedimento
Iniziare con la preparazione del caramello, in una pentola in acciaio dal fondo spesso unire l’acqua e lo zucchero, portare il tutto a fuoco medio e girare con un cucchiaio di tanto in tanto fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. A questo punto, senza toccare più, lasciare caramellare il tutto finché non avrà raggiunto un bel colore dorato.
Versare il caramello ottenuto in uno stampo per plumcake (che sia ben asciutto nel caso fosse stato sciacquato) e con entrambe le mani (protette da guanti da forno o presine) fate roteare lo stampo, con molta cautela, in modo che il caramello si distribuisca bene non solo sul fondo ma anche sui lati. Dedicatevi alla preparazione del budino, in una ciotola unire le uova, lo zucchero e la vanillina quindi montare il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. In un pentolino a parte unire il cacao e stemperare con il latte, portare il tutto a fuoco dolce girando delicatamente fino ad ottenere un composto tiepido e omogeneo che incorporerete alle uova.
Mettere da parte tre amaretti (che serviranno per la guarnizione finale) e tritare finemente gli altri, incorporarli quindi al composto di uova, latte e cacao. Versare la crema ottenuta nello stampo col caramello, poi riempire per 1/3 una teglia più grande con dell’acqua bollente e adagiarvi lo stampo con il budino. Preriscaldare il forno a 180° statico, con griglia nel livello centro inferiore, rivestire lo stampo con dell’alluminio e fare un piccolo foro al centro che fungerà da sfiato, quindi infornare il tutto.
 
Lasciare cuocere per 45 minuti senza aprire mai il forno, una volta trascorsi affondare il coltello al centro del budino, se uscirà sporco lasciare cuocere per altri 15 minuti questa volta con il ventilato, una volta trascorsi affondare di nuovo il coltello che dovrà uscire completamente pulito, in questo caso estrarre subito il bonet dal forno. Lasciare raffreddare completamente il bonet nel suo stampo e nella sua acqua, una volta freddo passare il coltello (usando la parte liscia) lungo tutto il perimetro del budino, poi appoggiare un vassoio da portata sullo stampo, afferrare il tutto saldamente e capovolgere. Con gli amaretti tenuti da parte guarnire la superficie del bonet!
Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.