Cappelli delle Streghe

I cappelli delle Streghe sono degli originali dolcetti da preparare per la festa di Halloween! Formati da una golosa torta modellabile… Potete poi personalizzare i cappelli delle streghe con tutte le glasse e le decorazioni che preferite: ganache, ghiaccia, glassa, pasta di zucchero, cioccolato plastico, codette colorate e chi più ne ha più ne metta! Qui vi propongo una semplice preparazione il cui risultato finale stregherà tutti i vostri invitati 🙂
Difficoltà: media
Preparazione: 2h
Cottura: 10′
Porzioni: 8 dolcetti
Costo: medio
Ingredienti
Per la torta modellabile

  • 1 uovo (L)
  • 100 g di zucchero
  • 125 g di latte
  • 125 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna liquida (75 g per la ganache + 125 g da montare)
  • 80 g di philadelphia
  • 50 g di nutella (1 cucchiaio generoso)
Per decorare

Procedimento
Per preparare la base della torta modellabile, in una ciotola con una frusta amalgamare nell’ordine che segue l’uovo, lo zucchero, il latte, la farina, il cacao e il lievito. Versare l’impasto ottenuto sulla leccarda rivestita di carta forno e cuocere a 180° per 5-10 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare. Quando la base è fretta tagliatela a quadretti e tritatela in un robot in modo da ottenere delle briciole.
Preparare la crema della torta modellabile facendo sfiorare il bollore a 75 g di panna, poi spegnere il fuoco e unire il cioccolato fondente (precedentemente tritato) e mischiare bene fino ad ottenere una crema uniforme, quindi versarla in un recipiente freddo di freezer e riporre in freezer per 10 minuti girando di tanto in tanto. Montare la restante panna (ben fredda di freezer) e unire il philadelphia continuando a montare. Unire questo composto alla ganache ormai ben fredda e ultimare la crema incorporando anche la nutella.
Unire in due tempi la base sbriciolata alla crema, e mischiare bene il tutto: la torta modellabile è pronta! lasciarla rassodare in freezer per 10 minuti. Avrete ottenuto un composto di 800 g circa a questo punto dividerlo in 8 palline del peso di 100 g circa, che adagerete su dei ritagli di carta alluminio (o carta forno). Prendere una pallina e modellarla a forma di cono, dopodiché appiattire i bordi lavorando così fino ad ottenere la classica forma di cappello da strega!
Procedere in questo modo per le restanti palline di torta modellabile ed i cappelli delle streghe sono presto fatti! Non resta che decorarli con la pasta di zucchero: formare delle strisce larghe circa 0,8 cm e lunghe circa 12 cm (del colore che preferite) e avvolgerle intorno alla base dei cappelli, ultimare infine con le classiche fibbie (per ottenerle è sufficiente fare dei quadratini cavi) ed ecco finalmente pronti i cappelli delle Streghe!
Note
Per dare un tocco in più preparate 400 g di ganache al cioccolato (con 250 g di cioccolato fondente e 150 g di panna) e una volta che ha raggiunto la giusta consistenza rivestite con questa i cappelli delle streghe, lasciare solidificare il tutto in frigo per un’ora e poi ultimare i cappelli delle streghe con le decorazioni che più preferite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.