Come ottenere un fondo di pasta frolla


Imparare a realizzare un fondo di pasta frolla è la base fondamentale e ideale per creare sontuose crostate. Con pasta frolla, carta forno, legumi secchi realizzare il vostro fondo di pasta frolla sarà un gioco da ragazzi, perfetto per accogliere creme, frutta e tutto quello che la fantasia e la golosità vi suggeriscono!
Difficoltà: media
Preparazione: 30′
Cottura: 25′ circa
Dosi: 500 g
Costo: basso
Ingredienti
Per la base

  • 250 g di farina
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • Scorza grattugiata di 1/2 limone (o 1 bustina di vanillina)
  • 1 pizzico di sale
  • 1/4 di cucchiaino di lievito per dolci

Per la cottura alla cieca

  • Carta da forno
  • Fagioli secchi q.b. (non più riutilizzabili per la consumazione, ma che potete conservare per riusarli in questo modo)
Procedimento
Preparare la base di pasta frolla: in un robot munito di lame unire la farina, il sale e il lievito insieme al burro ben freddo tagliato a cubetti, mixare il tutto per pochi secondi fino ad ottenere la sabbiatura (per fare questo procedimento senza robot lavorare questi ingredienti in una ciotola grande sfregando e sbriciolando burro e polveri tra di loro fino ad ottenere un composto sabbioso); unire il resto degli ingredienti (uovo, zucchero a velo setacciato e scorzetta grattugiata di limone) e continuare a mixare (o impastate a mano) fino ad ottenere una panetto liscio e omogeneo.
Appiattire il panetto di pasta frolla e avvolgerlo in un foglio di carta forno, riporre in frigo a rassodare per almeno 30′.

Stendere la frolla formando un cerchio il più possibile regolare del diametro di 32 cm circa (4 in più dello stampo) e dello spessore di 5 mm, quindi imburrare e infarinare uno stampo per crostate di ∅ 28 cm e adagiare il cerchio di frolla cercando di pareggiare i bordi ad altezza dello stampo, cercate di utilizzarla tutta ed evitate meno scarti possibili. Riporre il tutto in frigo a rassodare per 10-15′.

Preriscaldare il forno a 180° statico con griglia nel livello centro-inferiore. Foderare la base di pasta frolla con un foglio di carta forno (assicurandosi che copra anche i bordi) e adagiare i fagioli che fungeranno da contrappeso. Infornare per 20′ circa poi rimuovere carta forno e legumi e rinfornare per altri 5′ o almeno fino a quando la base si sarà asciugata e leggermente dorata (tenete bene d’occhio il forno in quest’ultima fase affinché la base di pasta frolla non scurisca troppo), infine sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Ecco finalmente pronto il vostro fondo di pasta frolla!
Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.