Croque monsieur

I croque monsieur sono dei toast tipici della Francia, farciti con besciamella, prosciutto ed emmental e infine tostati e gratinati al forno… davvero impossibile resistergli! Anche se la ricetta classica prevede il prosciutto cotto, ho scoperto che anche il tonno è un ottima e gustosa alternativa. Il classico toast con prosciutto e sottiletta non sarà più la stessa cosa dopo che avrete assaggiato gli squisitissimi e sfiziosissimi croque monsieur!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 20′
Cottura: 10′
Porzioni: 8 croque monsieur
Costo: medio
Ingredienti
  • 500 ml di besciamella
  • 16 fette di pane bianco in cassetta (pan bauletto o pan carrè)
  • 200 g di emmental o groviera
  • 100-150 g di prosciutto cotto
  • 100 g di tonno in lattina sgocciolato
Procedimento
Se volete realizzare degli ottimi croque monsieur realizzate da voi la besciamella seguendo questa ricetta, al limite se volete fare prima usate quella già pronta. Intanto preparare gli ingredienti quindi grattugiare l’emmental, scolare e spezzettare il tonno e tenere a portata di mano il prosciutto. Se volete realizzarli solo al prosciutto raddoppiate le dosi di quest’ultimo, dicasi lo stesso se li volete solo al tonno.
Foderare la teglia con della carta forno e adagiare otto fette di pane bianco che andranno farcite ciascuna con una generosa cucchiaiata di besciamella. Continuare a farcire i croque monsieur: metà al prosciutto e metà al tonno.
Ultimare il primo strato distribuendo sui croque monsieur circa metà dell’emmental grattugiato. Richiudere con le altre fette di pane bianco, quindi farcire con la rimanente besciamella e il restante emmental. Se volete potete contrassegnare i croque monsieur con dei pezzettini di tonno o prosciutto.
 
Infornare i croque monsieur in forno ventilato a 180° per 10-15 minuti, gli ultimi 5 minuti attivate la funzione grill per far gratinare il formaggio. Se volete fare la vostra figura, prendete un bel tagliere di legno e servite tutti insieme questi fragranti, gustosi e irresistibili croque monsieur!
Note
Una golosa variante? Provate a realizzare anche i croque monsieur ai funghi… Potete utilizzare direttamente i funghi in lattina (io uso sempre i funghisott’olio, ben sgocciolati) che per delle preparazioni veloci sono davvero ottimi. Un’alternativa vegetariana per gustare dei favolosissimi croque monsieur!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.