Crea sito

Crostata Tiramisù


Se come me siete degli inguaribili amanti del tiramisù e delle crostate questo è il dolce che fa al caso nostro: la crostata tiramisù. Un dolce originale e indubbiamente goloso, perfetto per occasioni speciali e stupire unendo insieme due classici intramontabili della pasticceria!
Difficoltà: media
Preparazione: 90′
Cottura: 20-25′
Riposo: 1h in frigo
Porzioni: 12-15 porzioni
Costo: medio
Ingredienti
  • 1 dose di crema al mascarpone
  • 1 fondo di pasta frolla di ∅ 28 cm
  • 1 cucchiaio abbondante di Nutella
  • 200 g circa di pavesini al cacao
  • 200 ml di caffè zuccherato a piacere
  • 2 cucchiai circa di cacao amaro
Procedimento
Per prima cosa realizzare le due basi per il dolce: preparare la crema al mascarpone (la ricetta linkata è quella con le uova pastorizzare, se vuoi prepararla alla vecchia maniera clicca qui); preparare il fondo di pasta frolla e una volta che sarà completamente freddo spalmare sulla base la Nutella che servirà da isolante alla base della frolla per quando aggiungeremo la crema e i pavesini inzuppati.
Formare gli strati: unire un leggero strato di crema sulla base e formare uno strato di pavesini inzuppati nel caffè, unire poi un generoso strato di crema e livellare bene.
Terminare il primo strato con una leggera spolverizzata di cacao, quindi procedere con un secondo strato di pavesini inzuppati, abbondante crema e una bella spolverizzata di cacao amaro per terminare. La crostata tiramisù è pronta, riporla in frigo per almeno 1 ora prima di servirla, in questo modo tutti gli ingredienti si armonizzeranno!
Note
  • E’ possibile congelare la crostata tiramisù, per 1 mese circa, lasciarla scongelare in frigo qualche ora prima di servirla.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*