Lanterna di Halloween – come intagliare una zucca



Che Notte delle Streghe sarebbe senza una spettrale lanterna illuminata a forma di zucca? Vi dico un po’ come ho realizzato la mia attraverso questo semplice tutorial… Felice Halloween!
Difficoltà: media
Costo: molto basso
Materiale occorrente
  • 1 zucca arancione classica
  • 1 penna nera (meglio se di china tipo Tratto-pen)
  • Alcool etilico q.b.
  • Cotton fioc q.b.
  • 1 coltello dalla lama seghettata
  • 1 cerino
Procedimento
1. Scegliete una zucca dall’aspetto tondeggiante, dall’arancione acceso, sciacquarla sotto l’acqua corrente fredda e poi asciugarla con della carta assorbente.
2. Iniziare tracciando con una penna quello che sarà il coperchio, quindi posizionate una tazza sulla sommità corrispondente al picciolo e usatela come linea guida per delineare la forma.
3. Con un coltellino seghettato percorrere la traccia, facendo molta attenzione, quindi ottenuto il coperchio svuotare completamente la zucca di tutti i suoi semi e filamenti.
4. Prima di incidere la zucca, fate qualche bozza per scegliere il viso che preferite di più: io mi sono basato su un semplice e classico Jack O’ Lantern. Quindi come abbiamo fatto prima, tracciate il disegno desiderato sulla superficie della zucca.
(per cancellare eventuali errori, servitevi di cotton fioc imbevuti di alcool etilico. Prima di ripassare la penna tamponare con un cotton fioc pulito la superficie ripulita con l’alcool)
5. Con la punta di un coltello seghettato iniziare a calcare, senza incidere in profondità, tutto il disegno che abbiamo approntato.
6. Dopo aver inciso il tracciato affondare il coltello e con delicatezza percorrere tutto il disegno.
7. Estraete le sagome aiutandovi anche dall’interno spingendole fuori.
8. Rifinire eventualmente le parti scavate rimuovendo possibili imperfezioni. Completato questo passaggio asciugare e ripulire la superficie della zucca da eventuali residui e tenere a portata di mano un cerino…
9. …ebbene sì! E’ arrivato il momento di illuminare il nostro Jack O’ Lantern… Buon Halloween!
Note
Potete preparare la lanterna anche una settimana prima, attenti ai moscerini però, per cui dopo le prime 24 ore non tenetela più dentro casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.