Lasagne al pesto

Preparare le lasagne al pesto è un gioco da ragazzi, servono pochissimi ingredienti per ottenere questo piatto gustosissimo che sicuramente entrerà a far parte delle vostre ricette preferite!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 20′
Cottura: 40′
Porzioni: 8 persone
Costo: basso
Ingredienti
  • 1 litro di besciamella
  • 200 g di pesto alla genovese
  • 2-3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 250 g di mozzarella
  • 60 g circa di parmigiano grattugiato
  • 500 g di lasagne
Procedimento
Preparare la besciamella seguendo questa ricetta ma raddoppiando le dosi, cercate di ottenere una besciamella piuttosto liquida. Incorporare il pesto alla besciamella e unire l’olio, la salsa che andrà a costituire gli strati delle lasagne è pronta.
Sporcare il fondo di una teglia con un po’ di salsa e formare un primo strato di lasagne, poi procedere con uno strato di salsa,
uno strato di mozzarella e infine cospargere con una manciata di parmigiano. Procedere quindi seguendo questi strati formandone almeno 4 fino a terminare tutti gli ingredienti.
L’ultimo strato dovrà essere abbondantemente cosparso di parmigiano. Infornare le lasagne al pesto a 180° statico per 30′ coperte con dell’alluminio e poi per altri 10′ minuti scoperte: punzecchiare le lasagne con una forchetta e se al tatto risultano morbide vorrà dire che sono cotte!
Note
In questa ricetta sono state utilizzate le lasagne precotte, se utilizzate le lasagne fresche i tempi di cottura sono quasi dimezzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.