Pandoro farcito chantilly e cioccolato

Amo il pandoro, più del panettone, e se negli anni c’è una cosa che ho imparato è evitare di acquistare pandori già farciti perché una crema, una glassa industriale non ha nulla a che vedere con quella che in pochissimi minuti potete realizzare voi! Il pandoro farcito con crema chantilly e ricoperto di cioccolato è un dolce molto scenico ma effettivamente davvero semplice da preparare.
Difficoltà: bassa
Preparazione: 40’*
Porzioni: 20 persone
Costo: medio
*nota: preparando la crema pasticcera la sera prima
Ingredienti
  • 1 pandoro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 500 ml di crema pasticcera
  • 50 ml di panna da montare
  • Gocce di cioccolato q.b.
Procedimento
 
Per prima cosa preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare completamente, seguite le dosi e il procedimento di questa ricetta. In una ciotola unire la crema e riprenderla con le fruste per farla tornare morbida, quindi unire la panna montata e incorporarla dal basso verso l’alto per non smontare fino ad ottenere un composto omogeneo, conservare in frigo coperto da pellicola.
Tagliare in sezioni il pandoro tenendo il coltello leggermente inclinato verso il centro in modo da ottenere degli strati cavi che serviranno a contenere meglio la crema e a rendere la struttura più stabile, procedete così dividendo il pandoro in 4 sezioni.
Farcire il primo strato con un pò di crema e una manciata di gocce di cioccolato. Coprire con il secondo strato senza far coincidere le punte del pandoro, quindi farcire ancora con crema e gocce di cioccolato.
Procedere allo stesso modo per il terzo strato, quindi completare richiudendo con il quarto e ultimo strato. Con la crema che è avanzata riempire una sac a poche con bocchetta a stella, quindi fare dei ciuffetti negli angoli che si sono creati alternando gli strati di pandoro.
Spezzettare del cioccolato fondente e scioglierlo dolcemente a bagno maria, poi versarlo sulla sommità del pandoro e con l’aiuto di un cucchiaino lasciarlo colare sui lati. Se è rimasta dell’altra crema usarla per farcire la sommità del pandoro con tanti piccoli ciuffetti.
Riporre il pandoro in frigo finché il cioccolato non si sarà solidificato completamente, dopodiché potete continuare a guarnirlo con altre gocce di cioccolato o con quel che preferite di più.
Ed ecco finalmente pronto il pandoro farcito chantilly e cioccolato, volendo lo potete impacchettare e regalare, può stare tranquillamente fuori dal frigo basta che sia conservato in un luogo fresco e lontano da fonti di calore.
Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.