Pane alle patate


Il pane di patate è uno squisito lievitato il cui impasto è arricchito con le patate, è una ricetta per una pane veloce fatto in casa, infatti ho utilizzato il lievito di birra, il segreto per la buona riuscita è prestare attenzione alla cottura, che è il passaggio fondamentale per l’ottima riuscita. Questo pane si mantiene incredibilmente morbido per diversi giorni mentre la crosta perde croccantezza il giorno successivo, bisogna conservarlo in un telo di lino o cotone fatto apposta per gli alimenti, proprio come si faceva una volta!
Difficoltà: media
Preparazione: 30′
Cottura: 40′
Riposo: 2h di lievitazione
Dosi: 1 filone da kg
Costo: molto basso
Ingredienti
  • 450 g di patate pasta gialla (circa 2 medie)
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di farina di semola rimacinata +  q.b. per la lavorazione
  • 280 ml di acqua (a temperatura ambiente)
  • 1 bustina di lievito di birra secco (7 g)*
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o.
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cucchiaio di sale, per l’impasto (10 g)
  • 1 cucchiaino di sale, per la cottura delle patate
Procedimento
Lavare bene le patate e metterle in un pentolino con dell’acqua fredda e un cucchiaino di sale, portare il tutto sul fuoco e lasciar cuocere per circa 40 minuti, infilzare le patate con una forchetta, se questa affonda senza dover fare troppa pressione allora sono cotte.
Scolarle e schiacciarle usando lo schiacciapatate (non occorre sbucciarle, la scorza rimarrà nell’utensile), lasciare intiepidire le patate.
In una ciotola grande unire le due farine e formare una conca al centro, a cui unirete il lievito di birra secco, il cucchiaino di zucchero e invece al bordo esterno unire il mezzo cucchiaio di sale (che dovrà entrare in contatto con l’impasto per ultimo), versare una parte di acqua e iniziare a impastare con un cucchiaio dal centro sciogliendo il lievito e lo zucchero, lasciare riposare questa crema per 5 minuti.
Unire un’altra parte di acqua raccogliendo altra farina e aggiungere anche l’olio, continuare a impastare fino a incorporare tutta la farina, incluso il sale che si trova ai bordi della ciotola.
Una volta ottenuto un composto asciutto ma non omogeneo unire le patate schiacciate e continuare a impastare a mano (o nella planetaria con il gancio).
Impastare per almeno 10-15 minuti fino a che l’impasto non risulterà molto morbido ed elastico.
Riporre a lievitare il panetto ben infarinato di semola e coprirlo con un canovaccio pulito, l’ambiente ideale è il forno spento ma con la luce accesa, lasciarlo così per almeno 2 ore finché non avrà più che raddoppiato di volume.
Avvenuta la lievitazione, iniziare a preparare il forno: porre la griglia nel lievello centro-inferiore, mentre alla base del forno porre un pentolino con dell’acqua, a questo punto preriscaldarlo al massimo, ma sempre in modalità statica, il mio arriva fino a 240°.
Intanto versare l’impasto su una teglia rivestita di carta forno e spolverizzata di farina, dare al pane la forma di un filone, spolverizzarlo di farina e praticare delle incisioni sulla superficie.
A questo punto passare alla fase chiave, la cottura: infornarlo per 10′ alla massima potenza, ovvero 240°, poi abbassare a 200° e proseguire per altri 10′ minuti, trascorsi abbassare ulteriormente a 180° e cuocere infine per altri 20 minuti, avendo l’accortezza negli ultimi 10 minuti di cottura di levare lo scodellino con l’acqua.
Una volta sfornato lasciarlo raffreddare e poi conservarlo in un telo bianco di lino o cotone tenuto apposta per gli alimenti!
Note
*o un panetto di lievito di birra fresco da 25 g, da sciogliere nell’acqua.
E’ possibile dimezzare la dose di lievito, ma ricordando di raddoppiare il tempo di lievitazione che sarà quindi di 4 ore.
Potete utilizzare questo impasto anche per preparare pizze e focacce o dividerlo in tanti piccoli panini ideali per un buffet!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.