Pasta biscotto classica

Tra le tante basi di dolci la pasta biscotto, conosciuta anche come “pan biscotto” o “pan di spagna arrotolato”, è sicuramente la preparazione più facile e più versatile. La sofficissima pasta biscotto si presta bene per la realizzazione di rotoli, zuccotti, torte sagomate e deliziosi dolcetti da piccola pasticceria. Ecco la ricetta per preparare una classica e deliziosa pasta biscotto!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 15′
Cottura: 7′ circa
Dosi: 1 base di 30×40 cm
Costo: basso
Ingredienti
  • 4 uova (misura L)
  • 125 g di zucchero + 2 cucchiai per spolverizzare
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 75 g di farina 00
  • 25 g di fecola
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci (4 g)
  • 1 cucchiaino di miele millefiori (facoltativo)
Procedimento
In una ciotola unire le uova, lo zucchero, il sale, la vanillina e il miele (facoltativo) quindi montare bene il tutto fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Setacciare insieme la farina, la fecola e il lievito, quindi amalgamare bene il tutto alla crema di uova. Una volta che tutti gli ingredienti sono stati uniti ecco come si presenterà l’impasto finale.
Imburrare la leccarda (o una teglia di 32×37 cm) e rivestirla con della carta forno, quindi versare e livellare l’impasto preparato. Cuocere la pasta biscotto in forno statico, preriscaldato a 170°, per 7-8 minuti, monitorare bene la cottura affinché la basta biscotto risulti dorata ma non scura. Una volta cotta sfornare la pasta biscotto su un canovaccio pulito (o della pellicola) spolverizzato con i due cucchiai di zucchero, arrotolarla dal lato più corto e lasciare raffreddare. Una volta fredda srotolare la pasta biscotto e rimuovere delicatamente la carta forno… Ecco pronta la pasta biscotto, per essere farcita, sagomata o arrotolata!
consulta la Nuova ricetta per la pasta biscotto: Clicca quì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.