Red velvet cake

Fare un viaggio negli Stati Uniti è il mio sogno da sempre, oltre a tappezzare la mia stanza di poster su New York, un puzzle di 3000 pezzi mai finito su San Francisco e una collezione di film e serie tv made in U.S.A., il “sogno americano” lo coltivo anche realizzando le ricette tipiche, soprattutto i dolci che sono una vera esplosione di gusto, grassi 😆  e colore! La red velvet cake è forse (dopo l’american apple pie) la torta emblema degli Stati Uniti, gli strati bianco-rossi sono una chiara rievocazione della bandiera americana! La red velvet cake è una torta cremosa e soffice, per niente asciutta, farcita con una golosissima farcia al formaggio ricordando un po’ la crema cheesecake… Non è un esplosione di gusto, ma molto di più: è una bomba di autentica golosità!
Difficoltà: media
Preparazione: 1h e 30′
Cottura: 15-20′
Porzioni: 8-10 persone
Costo: medio
Ingredienti
Per l’impasto

  • 250 g di farina per torte
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 15 g di cacao amaro
  • 125 g di yogurt bianco
  • 125 g di latte
  • 2 cucchiai di colorante liquido rosso
  • 115 g di burro cremoso
  • 300 g di zucchero
  • 2 uova (misura L)
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di lievito chimico per dolci
  • 1/2 cucchiaino di colorante in polvere rosso acceso
Per la crema

  • 250 g di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia
  • 250 g di mascarpone
  • 125 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 350 ml di panna da montare liquida

Procedimento
In una ciotola setacciare e mischiare insieme la farina, il cacao e il sale. In un recipiente mischiare insieme latte e yogurt e unire il colorante liquido. Con uno sbattitore lavorare a crema lo zucchero e la margarina, unire la vanillina e incorporare un uovo.
Una volta che il primo uovo sarà completamente amalgamato unire il secondo e continuare a montare fino ad ottenere una crema omogenea e gonfia. Unire a questo composto, dal basso verso l’alto, le farine e i liquidi alternandoli. Una volta uniti tutti gli ingredienti non resta che incorporare il lievito e, qualora lo riteniate necessario, anche il colorante in polvere per dare un tono più acceso alla torta.
Imburrare e infarinare 3 tortiere del diametro di 22 cm e distribuire l’impasto (servitevi di un mestolo d’acciaio). Infornare le 3 basi (singolarmente o insieme a seconda della capienza del vostro forno) in forno statico già caldo a 180° per 15 minuti (nel caso voleste realizzare solo due basi il tempo di cottura di ogni torta sarà di 25-30 minuti). Lasciare raffreddare completamente le basi una volta cotte, dopodiché preparare la crema unendo in una ciotola (o nel boccale di una planetaria) il mascarpone, il formaggio fresco e lo zucchero a velo setacciato. Nel mentre porre la panna da montare liquida (già fredda di frigo) nel freezer.
Lavorare e montare per 1 minuto il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, incorporare la vanillina e montare. Unire a filo la panna liquida (ben ghiacciata) senza smettere di montare. Una volta incorporata tutta la panna continuare a montare bene la crema finché tutto non sarà ben gonfio e amalgamato.
Su un piatto da portata o sulla base di un porta torte (di quelli con il coperchio ermetico, ottimi per conservare bene i dolci) poggiare un primo disco di torta e farcire con 1/4 circa della crema preparata. Livellare bene la crema e poggiare il secondo disco di torta, quindi farcirlo con dell’altra crema. Completare con il terzo e ultimo disco di torta e con l’aiuto di una spatola e pochissima crema colmare gli eventuali spazi vuoti tra un disco e un altro.
Continuare così fino a spatolare su tutta la superficie della torta un leggerissimo strato di crema, facendo attenzione a lasciarne abbastanza per ricoprirla ulteriormente. A questo punto non resta che completare la torta con la restante crema che andrà spatolata su tutta la superficie e i lati della. Finalmente la red velvet cake é pronta per essere servita e gustata, ecco come si presenta l’interno della torta: strisce bianco-rosse, proprio come sulla bandiera americana!
Note
Conservare la red velvet cake in frigo, all’interno di un contenitore per torte.
Questa red velvet cake è una rivisitazione della ricetta proposta del sito JoyofBaking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.