Rotolo di pizza con funghi, speck e formaggio

Il rotolo di pizza è un modo originale e alternativo per gustare la pizza, il ripieno anche qui è suscettibile di modifiche in base ai vostri gusti, io ho scelto questa combinazione di speck, funghi e formaggio filante che a mio avviso è troppo sfiziosa!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 10’*
Cottura: 25′
Porzioni: 8 persone
Costo: basso
*nota: più il tempo di preparazione della pasta per pizza se non ce l’avete già pronta
Ingredienti
  • 400 g di pasta per pizza (1/4 di dose di questa ricetta)
  • 100 g di speck
  • 100 g di funghi sott’acqua (pesati sgocciolati)
  • 3 Sottilette
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
Procedimento
Iniziate con la preparazione della pasta per la pizza seguendo questa ricetta, fatela lievitare bene e usatene circa 400 g, oppure per fare prima compratela già pronta. Con l’aiuto di un mattarello e un po’ di farina stendete la pasta per la pizza sulla carta forno a uno spessore molto sottile (circa 5 mm) e lasciatela riposare per 10 minuti.
Cominciate a farcire la pasta per la pizza con lo speck e i funghi. Distribuite bene gli ingredienti lasciando qualche cm di bordo.
Unite infine le sottilette spezzettate (o qualsiasi altro formaggio che fonde) e arrotolate il tutto partendo dal lembo più ristretto.
Bucherellate la superficie del rotolo con i rebbi di una forchetta e ungetelo con un cucchiaio di olio d’oliva. Infornate il rotolo a 200°, anche ventilato (nella parte centrale) per 25 minuti circa, o almeno finché non sarà ben dorato, poi lasciatelo intiepidire e servitelo a fette!
Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.