Sugo di pomodoro

Direte voi “ma che ci vuole a fare il sugo di pomodoro?” spesso è proprio questo il problema: si danno per scontate quelle ricette basilari tanto semplici che però se fatte male o se non vengono rispettati quei piccoli accorgimenti si rovina già in partenza la ricetta che si vuole preparare. Questo è il classico sugo di pomodoro che realizzo spesso per preparare la pasta o per accompagnare e guarnire portate che poi andranno in forno a cuocere o gratinare… Il sugo di pomodoro è una ricetta semplice ma molto importate e che quindi non può mancare nel mio ricettario virtuale!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 5-10′
Cottura: 20′
Dosi: 500 g circa
Costo: molto basso
Ingredienti
  • 4-5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • 1 cipolla bianca o rossa (facoltativa)
  • 700 g di passata di pomodoro (1 bottiglia)
  • Sale q.b.
  • Zucchero q.b.
  • Basilico fresco q.b.
Procedimento
Sbucciare la cipolla rimuovendo la pellicola esterna e tritarla finemente al coltello e tenere da parte. In un tegame dal fondo spesso unire l’olio e l’aglio sbucciato diviso in 3 pezzetti, quindi portare a fuoco medio finché il tutto non inizia a soffriggere.
Quando l’aglio inizia a soffriggere unire la cipolla. Lasciare soffriggere il tutto a fuoco bassissimo per 10 minuti girando di tanto in tanto finché la cipolla non appassisce diventando tenera e trasparente.
A questo punto unire la passata di pomodoro (può essere una vellutata, rustica, pezzettoni.. quella che preferite!), mescolare bene il tutto, aggiustare di sale e nel caso la salsa risultasse amarognola aggiungere qualche pizzico di zucchero. Alzare leggermente la fiamma e coprire con il coperchio lasciando uno sfiato ponendo un cucchiaio di legno tra il bordo del tegame e il coperchio.
Quindi lasciare bollire il sugo per circa 10 minuti a fuoco medio-basso girandolo di tanto in tanto. Il sugo di pomodoro sarà pronto quando non ci sarà più olio sulla superficie e quando tutto si sarà un po’ addensato, quindi non resta che completare con il basilico e condire un invitante piatto di pasta con questo meraviglioso sugo!
Note
Se doveste omettere sia aglio che cipolla, scaldare leggermente l’olio, unirvi la passata di pomodoro e per il resto procedere come da ricetta.
C’è chi a fine cottura unisce una macinata di pepe nero, si può sempre provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.