Torta caprese

La torta caprese è un dolce tipico di Capri, ricca di mandorle e cioccolato è una torta leggermente croccante all’esterno ma molto umida e compatta all’interno che vi sembrerà di gustare un irresistibile cioccolatino! Data la scarsissima presenza di farina, se sostituita con la fecola è la torta ideale per chi è intollerante al glutine. Della torta caprese esistono infinite versioni, tra cui quella bianca al limone, in questa ricetta invece andremo a realizzare la torta caprese classica ovvero quella con tante mandorle e cioccolato!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 20′
Cottura: 25-30′
Porzioni: 8
Costo: medio
Ingredienti
  • 200 g di mandorle spellate
  • 200 g di cioccolato fondente di ottima qualità (60% o superiore)
  • 150 g di burro morbido (oppure margarina Vallè)
  • 150 g di zucchero
  • 5 uova (tuorli e albumi separati)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di farina o fecola
  • Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Prima di preparare l’impasto iniziare tostando le mandorle pelate in una padella a fuoco medio finché non saranno dorate, intanto in un pentolino a bagno maria a fuoco bassissimo sciogliere con un goccio d’acqua il cioccolato fondente preventivamente tritato. In una ciotola unire il burro morbidissimo (o la margarina) e lo zucchero e con uno sbattitore montare il tutto a crema. Una volta ottenuta una crema gonfia e non più granulosa unire i tuorli e la vanillina quindi continuare a lavorare il composto.
Sempre con le fruste incorporare gradualmente il cioccolato fuso. Con l’aiuto di un mixer tritare le mandorle che dovranno essere più tendenti a una granella che a una farina, quindi incorporare anch’esse all’impasto. Setacciare la farina (o la fecola) e unirla all’impasto dal basso verso l’alto.
Lavare bene le fruste e procedere a montare a neve ferma gli albumi insieme al sale, quindi unire la montata all’impasto dal basso verso l’alto per non smontare. Foderare uno stampo di 25-26 cm con della carta forno, versarvi l’impasto preparato e infornare a 160° in forno statico, parte centrale, per 25-30 minuti (il tempo varia a seconda del forno), la torta dovrà risultare piuttosto umida perciò non bisogna farla asciugare completamente: quando fate la prova stecchino quest’ultimo dovrà essere velato di cioccolato ma non allo stato liquido. Lasciare raffreddare completamente la torta, poi con l’aiuto di un piatto del suo stesso diametro capovolgerla e rimuovere delicatamente la carta forno, quindi trasferire su un vassoio e spolverizzare con abbondante zucchero a velo e… Servire finalmente la torta caprese!
Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.