Tronchetto natalizio

Questo è uno dei tipici dolci natalizi che non si può non realizzare! Un delizioso rotolo alla nutella trasformato in un tronchetto natalizio, ecco la fotoricetta con tutti i passaggi per augurarvi a tutti un felice Natale!
Difficoltà: media
Preparazione: 40′
Cottura: 8′ per il rotolo; 1′ per la ganache
Riposo: 1h prima di servire
Porzioni: 12 persone
Costo: medio
Ingredienti
  • 1 rotolo alla nutella (vedere ricetta)
  • 150 g di panna
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 1 noce di burro
  • 100 ml di panna montata
Procedimento
Preparare il Rotolo alla nutella secondo la ricetta riportata; quando sarà ben freddo e compatto, incidere diagonalmente le due estremità e disporle lungo il lato del rotolo. A questo punto procedere alla preparazione della copertura al cioccolato. Intanto mettere la panna a bagnomaria e tritare grossolanamente il cioccolato
Quando la panna avrà sfiorato il bollore incorporare il cioccolato precedentemente tritato e mescolare fino a quando il composto non sarà uniforme, a questo punto unire la noce di burro e continuare a mescolare affinché tutto sia omogeneo.
Far raffreddare la copertura e quando non colerà più dalla spatola sarà pronta per essere spalmata su tutta la parte esterna del tronchetto in modo da ricoprirlo interamente lasciando, se preferite scoperte le estremità. Ultimare il tutto rigando la superficie con uno stecchino così da imitare i motivi della corteccia come quella di un vero tronchetto!
Note
Chi preferisce può decorare ulteriormente il perimetro del tronchetto con dei ciuffetti di panna montata. Una buona vigilia di Natale a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.