Zeppole al forno

Preparate specialmente in occasione di San Giuseppe, la festa del Papà, le zeppole sono delle ciambelle tipicamente fritte (come vuole la ricetta tradizionale) o al forno, come in questa ricetta. La particolarità delle zeppole è una golosa farcitura di crema pasticcera e amarene… Una pasta veramente golosa e originale!
Difficoltà: media
Preparazione: 2h
Cottura: 35′ a infornata
Porzioni: 12 zeppole
Costo: medio
Ingredienti
Procedimento
Per realizzare le zeppole occorre prima preparare la pasta choux e la crema pasticcera, realizzatele seguendo le rispettive ricette linkate.
Foderare una teglia con della carta forno, per farla aderire bene fate al di sotto una X con un fiocchetto di burro e con circa metà impasto formare sei ciambelle aiutandovi con una siringa o sacca da pasticceria. Infornare a 220° statico e cuocere per 15 minuti circa finché le ciambelle non saranno ben gonfie e dorate, una volta cotte non estraetele subito altrimenti si sgonfieranno ma lasciatele nel forno spento con lo sportello semiaperto per altri 10 minuti. Ripetere facendo una seconda infornata di ciambelle con l’impasto rimasto.
Fate raffreddare completamente le ciambelle, poi tagliatele a metà e farcite con la crema pasticcera, ormai ben fredda. Richiudere le ciambelle, fare un ciuffetto di crema pasticcera e guarnire con la classica amarena sciroppata! Se le preferite aggiungete anche delle altre amarene sciroppate spezzettate sullo strato di crema pasticcera.
Le zeppole sono quasi pronte, non resta altro che spolverizzarle con tanto zucchero a velo, disporle tutte insieme su un vassoio e servirle finalmente!
Ed ecco pronte delle golosissime e ottime zeppole di San Giuseppe! Se non le gustate subito conservatele in frigorifero ben chiuse in dei contenitori ermetici, ma non credo proprio che avrete il tempo di riuscire a conservarne qualcuna 🙂 … Buona festa del Papà!
Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.