Barattolo di Nutella dessert

Il barattolo di Nutella dessert è un originale e golosa torta ideata da Marinella, la vincitrice del 1° contest di CioccoBurro su Facebook. Modellato a mo’ di barattolo, questo dolce consiste in un pan di spagna sbriciolato e mischiato ad un goloso frosting di ganache, panna, philadelphia e ovviamente… Nutella!
Difficoltà: medio-bassa
Preparazione: 45′
Cottura: 10′
Dosi: 1,5 kg
Costo: medio
Ingredienti
Per la base

  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 250 g di farina
  • 40 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
Per il frosting

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 400 ml di panna da montare
  • 160 g di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia
  • 2 cucchiai abbondanti di Nutella
Procedimento
Preparare la base amalgamando gli ingredienti nell’ordine in cui sono elencati. Versare l’impasto ottenuto su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180°, statico, per 5-10 minuti, quindi sfornare e lasciare raffreddare completamente. Preparare una ganache facendo sciogliere a fuoco dolce il cioccolato fondente tritato con 150 ml di panna, una volta pronta lasciarla raffreddare completamente, per velocizzare i tempi riponete in freezer per 20 minuti mischiando di tanto in tanto.
 
In un altra ciotola montare i restanti 250 ml di panna, che dev’essere ben fredda, e in seguito unire il formaggio philadelphia continuando a montare il tutto, infine conservare in frigo. Quando la ganache sarà completamente fredda e compatta aggiungere la crema di panna e philadelphia e infine la nutella. Amalgamare bene il tutto cercando di non smontare troppo il frosting che si andrà ad ottenere.
 
Quando la base sarà completamente fredda tagliarla a pezzettini e tritare bene con l’aiuto di un robot fino ad ottenere delle bricioline (oppure utilizzate una grattugia). Unire la base sbriciolata al frosting, ormai ben freddo, e mischiare bene il tutto. Su un foglio di carta forno, o su un tagliere, versare il composto pastoso ottenuto.
Modellare il composto pastoso cercando di dare una forma simile a quella del barattolo di Nutella. Se avete dimestichezza con la pasta di zucchero e le decorazioni ricreate il logo della nutella e anche il tappo del barattolo… oppure se non siete molto esperti come me potete ritagliate una striscia di carta da un foglio a4 e ricopiare il logo della Nutella!
Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.