Biscotti a scacchiera

Fantasiosi, sfiziosi nonché golosissimi! I biscotti a scacchiera sono uno spettacolo sia per la vista che per il palato, composti da quadretti alternati di friabilissima pasta frolla bianca e al cioccolato… Ideali per la colazione, per un tè e perfetti per essere impacchettati e regalati!
Difficoltà: medio-alta
Preparazione: 60′
Cottura: 12′
Riposo: 2h in frigo
Porzioni: 70 biscotti
Costo: basso
Ingredienti
Procedimento
Preparare la pasta frolla sablè bianca e al cacao secondo le rispettive ricette (guardate la tabella delle dosi in fondo alle rispettive foto-ricette) e dividetene ognuna in 2 panetti dello stesso identico peso. Con ognuno di questi panetti formare un rettangolo alto di 20×8 cm circa e alto 1-1,5 cm circa.
Sovrapporre i rettangoli di frolla alternandoli in base al colore, dopodiché avvolgere il rettangolo ottenuto nella pellicola o nella stessa carta forno e lasciare rassodare in frigo per 40′. Trascorso il tempo di riposo tagliare via i bordi servendovi di un coltello sottile ma ben affilato (non utilizzate coltelli seghettati) in modo da sagomare un rettangolo più preciso, riavvolgere il tutto nella pellicola e lasciare riposare in frigo per altri 40′.
Trascorso il tempo di riposo dividere il rettangolo nel senso della lunghezza cercando di ottenere 8 strisce dello stesso spessore di circa 7mm, per compiere questa operazione servitevi di un righello che appoggerete sul rettangolo e che vi servirà da guida ogni volta che passerete il coltello, in questo modo otterrete dei tagli perfetti. Avete ottenuto 8 strisce di impasto tutte, appunto, dai colori alternati, a questo punto dovrete formare 2 blocchi ognuno composto di 4 strisce che sovrapporrete alternandole.
Avvolgere questi blocchi nella pellicola trasparente e lasciare rassodare in frigo, sempre nella parte più bassa, per altri 40′. Trascorso il tempo di riposo ricavare i biscotti a scacchiera affettando le sagome in sezioni spesse circa 5-7 mm.
Disporre i biscotti a scacchiera su una placca rivestita di carta forno, con queste dosi otterrete circa 2 infornate. Non resta che infornarli a 180° statico, nella parte centrale del forno, per 12′ minuti… Una volta sfornati lasciarli raffreddare completamente i biscotti a scacchiera prima gustarli!
Note
Con i vari ritagli di impasto otterrete anche dei simpatici e gustosi biscotti marmorizzati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.