Biscotti di Halloween decorati

Che Halloween sarebbe senza dei biscotti a tema decorati? Dalle svariate forme e colori i biscotti di Halloween sono delle piccole opere d’arte, facili da realizzare ma che richiedono tempo e dedizione per ottenere un risultato strabiliante!
Difficoltà: alta
Preparazione: 3h
Cottura: 12′ a infornata
Dosi: 1,5 kg circa
Porzioni: 26 biscotti decorati
Costo: medio
Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa preparare la pasta frolla bianca e al cacao seguendo le rispettive ricette e attenendovi alle dosi per ottenere 600 g di impasto (che troverete nella tabella in fondo alla pagina di entrambe le ricette).
Stendere le rispettive frolle in una sfoglia spessa 5-6 mm e con gli appositi stampini a tema ricavare le varie sagome che disporrete su delle teglie rivestite di carta forno. Io ho realizzato 13 sagome diverse, ognuna nella versione sia semplice che al cioccolato!
Riporre le teglie in frigo per circa 10 minuti, in questo modo la pasta frolla durante la cottura manterrà meglio la sua forma e sarà più friabile. Infornare i biscotti a 180° statico, livello centrale, per 12 minuti, quindi a cottura avvenuta sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di procedere alle fasi successive.
Tritate a piccoli cubetti 80 g di cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria (l’acqua non deve mai bollire né toccare il recipiente con il cioccolato). Trasferire il cioccolato in una siringa per dolci con bocchetta di 2-3 mm e per ogni biscotto tracciare i bordi e disegnare i dettagli interni.
Quindi dopo aver eseguito questa operazione su tutti i biscotti lasciare solidificare il cioccolato, ci vorranno circa 2-3 ore. Potete decidere di lasciare così i biscotti di Halloween, già così sono uno spettacolo! Oppure potete decidere di decorarli ulteriormente colorandoli con le varie glasse, in questo caso procedete alle fasi che seguono…
Preparare la gassa è semplicissimo: basta mischiare lo zucchero a velo, l’acqua bollente, qualche goccia di succo di limone ed eventualmente del colorante, meglio se in polvere. Per coprire un intero biscotto sono sufficienti 2 cucchiaini di zucchero a velo, 1 cucchiaino scarso di acqua bollente, qualche goccia di succo di limone e del colorante (da unire con parsimonia)… In base a questa proporzione regolatevi creando glasse di diversi colori: i fantasmi ad esempio li ho colorati con una semplice glassa bianca;
la stessa che ho utilizzato per colorare i denti da vampiro, mentre per le gengive e i canini ho usato della glassa color rosso scarlatto. Al colorante rosso che mi è rimasto ho aggiunto altro zucchero a velo, acqua e colorante giallo fino ad ottenere un bell’arancione;
quindi colorare versando la glassa a filo con un piccolo cucchiaino. Importantissimo: aiutatevi con uno stecchino di legno per spostare la glassa e ricoprire tutta la superficie del biscotto; tenete lo stecchino inclinato e senza che tocchi il biscotto così da non sbriciolare la base e i bordi… Continuando a colorare i rimanenti biscotti ho usato: glassa verde per colorare le ampolle,
e stessa tecnica dello stecchino per coprire tutta superficie; glassa marrone per ricoprire le bare, questa è ottenibile aggiungendo del cacao amaro fino ad ottenere il colore desiderato;
glassa bianca per decorare le lapidi e i teschi; glassa turchese scuro per colorare i calderoni; infine glassa nera per i gatti e i pipistrelli!
Una volta colorati tutti i biscotti disporli su un vassoio e lasciare che la glassa si solidifichi completamente.
Sciogliere a bagnomaria i restati 20 g di cioccolato e con questo ricalcare i dettagli interni che eventualmente sono stati coperti dalla glassa durante la decorazione. Una volta che il cioccolato sarà completamente asciugato potete servire questi fragranti, golosi e spettacolari biscotti di Halloween!
Note
Ormai i taglia pasta a tema Halloween si trovano a buon prezzo un po’ ovunque: negozi specializzati, mercatini, fiere e ovviamente sul web! Ma realizzarli in casa non è difficile: su un cartoncino (come il coperchio delle teglie usa e getta) disegnare e ritagliare le sagome che più preferite, poi porle sulla pasta frolla stesa e con un coltellino sottile e appuntito ricavare i biscotti.
Ho impastato insieme i ritagli di pasta frolla e con questi ho ottenuto dei biscotti marmorizzati, ottimi da mangiare semplicemente così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.