Cheesecake fredda al doppio cioccolato

La Cheesecake fredda al doppio Cioccolato è uno tra i dolci sicuramente più golosi e raffinati. Comparando un po’ le varie ricette che ho trovato per questo dolce mi sono fatto un po’ un idea di come dev’essere la crema base e così alla fine ho deciso di sperimentare una versione mia, il risultato? Per mia fortuna è stato eccezionale!
Difficoltà: media
Preparazione: 45′
Riposo: 5-6 h in frigo
Dosi: 1 cheesecake di ∅ 26-28 cm
Costo: medio
*nota:
Ingredienti
Per la base

  • 300 g di biscotti al cacao
  • 120 g di burro

Per la crema

  • 400 g di formaggio fresco tipo Philadelphia
  • 250 g di mascarpone
  • 120 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 vasetto di yogurt alla vaniglia (60 g circa, facoltativo)
  • 250 ml di panna da montare già zuccherata
  • 175 g di cioccolato al latte 
  • 175 g di cioccolato bianco

Per decorare

  • 25 g di cioccolato al latte 
  • 25 g di cioccolato bianco
Procedimento

 

Tritare finemente i biscotti al cacao e unirli al burro fuso. Con questo composto rivestire il fondo di una tortiera a cerniera, o di un cerchio metallico regolabile, del diametro di circa 26-28 cm e riporre la base biscottata in frigo a solidificare.
Intanto iniziare a preparare la crema base unendo in una ciotola lo yogurt, il formaggio fresco, il mascarpone, lo zucchero e la vanillina, quindi, amalgamare bene tutti gli ingredienti con l’aiuto delle fruste per un minuto. Montare a neve ferma la panna, perché venga ben montata sia la panna, la ciotola e le fruste ben fredde di frigo.
Incorporare la panna alla crema base dal basso verso l’alto per non smontare. Conservare in frigorifero la crema ottenuta, coperta da uno strato di pellicola. Nel frattempo fondere separatamente a bagnomaria il cioccolato bianco e il cioccolato al latte spezzettati.
Estrarre la base biscottata dal frigo e dividere la crema in due ciotole. In una prima ciotola unire il cioccolato bianco fuso e mischiare bene il tutto alla crema base.
Versare, spalmare e livellare uniformemente il tutto sulla base di biscotti. In una seconda ciotola unire il cioccolato al latte fuso alla rimanente metà di crema base.
Amalgamare il cioccolato alla crema finché il tutto non sarà ben omogeneo. Versare, spalmare e livellare uniformemente il tutto sullo strato di crema al cioccolato bianco.
Con una spatola seghettata ho decorato la superficie ottenendo un motivo a cerchi, potete usare anche i rebbi di una forchetta o fare dei motivi casuali affondando leggermente il dorso di un cucchiaino su tutta la superficie, quindi, riporre la cheesecake a rassodare in frigo per 5-6 ore, meglio ancora se viene preparata il giorno prima. Al momento di servirla decorare, a piacere, la superficie con cioccolato bianco e al latte tritati grossolanamente, così da richiamare i gusti della crema, la croccantezza della base e più in generale l’indiscutibile golosità di questa cheesecake!
Note
  • L’aggiunta del cioccolato fuso, che col riposo in frigo solidificherà con la crema, dispensa dall’utilizzo della gelatina (o colla di pesce).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.