Choco-Nuts Cheesecake

Avete voglia di un dolce fresco e golosissimo? Ecco per voi una gustosa cheesecake-semifreddo al cioccolato e alla nocciola!
Difficoltà: media
Preparazione: 30′
Riposo: 4h in frigorifero
Porzioni: 6 persone
Costo: medio
Ingredienti
Per la base

  • 150 g di biscotti al cacao e alle nocciole (tipo Pan di stelle)
  • 70 g di burro

PEr decorare

  • 50 g di cioccolato fondente fuso

Per la crema

  • 400 g di Philadelphia classico
  • 100 g di zucchero a velo vanigliato
  • 250 ml di panna da montare
  • 6 g di colla di pesce + 1 cucchiaio di Latte
  • 50 g di cioccolato fondente (al 60 % di cacao)
  • 2 cucchiaini di pasta di nocciole
Procedimento
Rivestire il fondo di una stampo apribile di 20 cm con un foglio di carta forno e preparare la base tritando finemente i biscotti in un mixer, poi amalgamarli insieme al burro sciolto e adagiare il composto ottenuto sul fondo della tortiera livellando bene il tutto, riporre in freezer per 15-20 minuti.
Intanto mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda, a questo punto preparare la crema: in una ciotola unire lo zucchero a velo setacciato e il philadelphia e poi lavorare il tutto con uno sbattitore fino ad ottenere una crema omogenea.
Incorporare la panna montata dal basso verso l’alto per non smontare il composto… ma se preferite una crema meno spumosa ma più omogenea date un ulteriore “colpo” con lo sbattitore. Ultimare la crema incorporando la colla di pesce preventivamente scolata, strizzata e sciolta a fuoco bassissimo con un cucchiaio di latte.
Dividere la crema ottenuta in due ciotole: in una incorporare il cioccolato fuso con un cucchiaio d’acqua e nell’altra incorporare la pasta di nocciole. Le creme dovranno risultare molto omogenee.
Estrarre la tortiera in cui il fondo biscottato ormai sarà ben compatto e versare la crema al cioccolato, livellarla bene e versare anche la crema alla nocciola, quindi livellare bene anche questo strato!
Per decorare la choco nut’s cheesecake sciogliere i 50 g di cioccolato con un cucchiaio d’acqua e decorare la superficie del dolce con un motivo a piacere! Riporre la cheesecake in frigo, coperta con dell’alluminio, per almeno 4 ore prima di servire affinché il tutto risulti ben freddo e compatto! Al momento di servire, prima di estrarre la cheesecake passare un coltellino dalla lama liscia e sottile lungo tutto il perimetro dello stampo così quando rimuoverete il cerchio della tortiera il vostro piccolo capolavoro non si rovinerà!
Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.