Cialdine

Se vi sono piaciuti i waffle, le cialdine vi conquisteranno di sicuro con la loro croccantezza, fragranza e golosità! Le cialdine possono essere accompagnate con nutella, gelato e quant’altro preferite inoltre è molto semplice prepararle, l’impasto si fa in un lampo ed è possibile cuocerlo anche su una normale piastra per toast se si è sprovvisti della classica cialdiera.
Difficoltà: molto bassa
Preparazione: 20′
Cottura: 10′
Dosi: 20 cialdine
Costo: molto basso
Ingredienti
  • 100 g di albumi (circa 3 di uova medie)
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 100 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento
In un robot unire gli albumi, lo zucchero, la farina, il sale, la vanillina, il lievito e il burro tagliato a pezzetti. Far amalgamare il tutto per 2-3 minuti alla massima velocità fino ad ottenere una pastella omogenea, l’impasto delle cialdine è pronto.
Scaldare al massimo la piastra per waffle (o quella per toast) e ungerla con del burro sciolto, unire un’abbondante mestolata di impasto e richiudere. Lasciare cuocere per circa 2′ e 30”, il tempo di cottura comunque varia a seconda dell’apparecchio quindi regolatevi affinché le cialdine risultino molto dorate.
Una volta cotte estrarre le cialdine e con un coltello rimuovere eventuali bordi esterni. Ecco pronte delle golosissime e croccanti cialdine da servire come più preferite, qui ad esempio ne abbiamo una con due golosi gusti di nutella!
Note
Se non avete il robot, lasciate ammorbidire il burro e lavoratelo a crema, poi unire lo zucchero, la farina e gli albumi… unendo gli ingredienti con uno sbattitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.