Coppette spettrali

Le coppette spettrali sono degli originali dessert fantasmagorici, sono fatte di crema al cioccolato e biscotti sbriciolati che simulano la terra, decorate con delle lapidi di biscotto e dei fantasmi di panna… Ideali per la magica notte di Halloween!
Difficoltà: media
Preparazione: 60′
Cottura: 3-5′ per la crema
Porzioni: 6 coppette
Costo: basso
Ingredienti
Per le coppette

Per le lapidi

  • 3 biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di acqua bollente
  • Cioccolato fondente fuso q.b. (circa 20 g)
Per i fantasmi

  • 100 ml di panna da montare
  • 2 cucchiaini abbondanti di formaggio fresco (tipo Philadelphia)
  • 1 cucchiaino di burro cremoso
  • 3 cucchiaini di zucchero a velo
  • Gocce di cioccolato q.b.
  • Cioccolato fondente fuso q.b. (circa 20 g)
Procedimento
Per realizzare le coppette spettrali occorre preparare per prima la crema pasticcera al cioccolato, seguite quindi le dosi e il procedimento di questa ricetta.
Per realizzare le lapidi formare prima la glassa mischiando insieme zucchero a velo e acqua bollente fino ad ottenere un composto morbido ma non troppo fluido. Con la glassa ottenuta ricoprire completamente tre biscotti secchi, poi riporli in freezer per 10 minuti. Quando la glassa si sarà solidificata ultimare le lapidi con la classica scritta “RIP” ottenuta con del cioccolato fuso e lasciare solidificare il tutto in freezer per altri 10 minuti.
Preparare la crema che andrà a costituire il corpo dei fantasmi! Montare appena appena la panna, che dev’essere ben ghiacciata, poi unire il formaggio fresco, il burro cremoso e lo zucchero a velo quindi continuare a montare per amalgamare bene il tutto e rendere ben fermo il composto… Riporre la crema a solidificare in freezer per 10 minuti. Intanto iniziamo a comporre le coppette spettrali: distribuire la crema pasticcera al cioccolato in 6 coppette (possibilmente trasparenti usa e getta dalla capacità di circa 150 ml).
Sbriciolare grossolanamente due biscotti al cacao in ogni coppetta che simuleranno la terra (quelli tipo “Pan di Stelle” sono ottimi in quanto hanno quei pezzettini di zucchero che simuleranno i sassolini). Tre coppette saranno decorate con le lapidi che abbiamo preparato precedentemente. Infilare le lapidi in maniera un po’ obliqua così da rendere il tutto ancora più spettrale!
Le restanti tre coppette saranno decorate con i fantasmi, quindi con la crema di panna e formaggio riempire una sac a poche con bocchetta liscia e formare il corpo “cicciotto” dei piccoli spettri. Per ottenere gli occhi incastrare due gocce di cioccolato con la parte appuntita verso l’interno del volto di ogni fantasma. Infine con del cioccolato fuso formare le bocche di questi simpatici fantasmi! Conservare le coppette in freezer per 10 minuti affinché le decorazioni restino ben solide… Ecco finalmente pronte le coppette spettrali!
Note
Potete preparare le coppette in anticipo e ultimarle con le decorazioni un po’ prima di servirle, in questo modo i fantasmi e le lapidi resteranno ben solidi!
Conservare le coppette spettrali in frigo, in un contenitore con coperchio.
Utilizzate delle coppette trasparenti per mettere in evidenza tutti i dettagli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.