Crema al latte

Ecco la ricetta della crema al latte, ottima per farcire dolci freschi e genuini. Con il caldo che si avvicina questa crema dal gusto leggero e vellutato è sicuramente l’ideale per torte e crostate alla frutta dal gusto fresco e delicato!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 15′
Cottura: 2′
Riposo: 4-5h di raffreddamento
Dosi: 500 ml
Costo: basso
Ingredienti
  • 500 ml di latte intero
  • 120 g di zucchero semolato
  • 50 g di maizena
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 10-15 g di burro (facoltativo)

Per arricchire (facoltativo)

  • 200 ml di panna liquida fresca (oppure UHT)
  • 30 g di zucchero semolato
Procedimento
In una pentola dal fondo spesso unire lo zucchero, l’estratto di vaniglia (o 1 bustina di vaniglia) e il miele. Stemperare il tutto con 400 ml di latte e portare su fuoco dolce girando di tanto in tanto. In una ciotola unire la maizena e i restanti 100 ml di latte freddo, quindi mischiare per sciogliere bene il tutto.
Quando il composto in pentola sfiorerà il bollore unire la maizena sciolta, e sempre su fuoco dolce girare costantemente la crema con una frusta finché non si addensa. Una volta pronta, spegnere il fuoco e unire una noce di burro, donerà alla crema più corposità rendendola anche più lucida. Trasferire la crema in un contenitore di vetro e coprirla con la pellicola a contatto della superficie, lasciarla raffreddare completamente e poi riporla in frigo un paio d’ore.
La crema al latte è pronta, per arricchirla ulteriormente montare a neve ferma la panna (ben fredda) con lo zucchero. Una volta fredda versare la crema al latte in una ciotola che probabilmente risulterà molto gelatinosa,
per cui sbatterla con le fruste elettriche e tornerà immediatamente liscia e cremosa. Arricchite a piacere la crema al latte incorporando la panna montata, poco alla volta dal basso verso l’alto… Ecco fatto, la crema al latte è pronta! Adoperatela per farcire una semplice torta margherita, oppure per creare dessert al cucchiaio o torte e crostate a base di frutta fresca.
Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.