Questa è la mia versione della crema al mascarpone, la classica farcia del famigerato Tiramisù, utilizzata anche per farcire semifreddi o semplicemente gustata come un normale dolce al cucchiaio.
Difficoltà:
bassa
Preparazione:
20′
Dosi:
900 g circa
Porzioni:
per 6 coppette o un tiramisù di 20×30 cm circa
Costo:
medio-basso
Ingredienti
4 uova fresche
8 cucchiai di zucchero (150-160 g circa)
500 g di mascarpone
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Procedimento
In una ciotola montare i tuorli con mezza dose di zucchero e la vanillina. Ottenuta una crema chiara e omogenea unire tutto il mascarpone. Lavorare con le fruste per qualche secondo, giusto il tempo per incorporare il mascarpone alla crema (se lavorato troppo il mascarpone tende a sciogliersi).
In una ciotola a parte montare gli albumi con un pizzico di sale (ricordatevi di lavare bene i bracci delle fruste, altrimenti anche una traccia di tuorlo impedirebbe all’albume di montare), quando iniziano a diventare bianchi unire poco per volta lo zucchero rimanente, continuare a montare fino ad ottenere una neve morbida.
Incorporare gli albumi alla crema: prima una piccola parte (circa 1/4) amalgamando energicamente per ammorbidire il composto e infine tutto il resto che andrà incorporato delicatamente dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema ben omogenea. La crema al mascarpone è pronta, conservatela in frigo e consumatela entro 2 giorni!
Note
Quando separate le uova per una questione di igiene servitevi di un separa tuorlo, non utilizzate il guscio soprattutto se quest’ultime non saranno cotte o pastorizzate.
Per montare perfettamente, gli albumi non devono contenere alcuna traccia di grasso o tuorlo, assicuratevi che tutti gli utensili siano ben puliti e che quando sgusciate l’uovo il tuorlo non si rompa (questo di solito non accade quasi mai se le uova sono fresche).