Crema Choco-Nuts

E anch’io ho sperimentato la mia Nutella o crema spalmabile alle nocciole, un prodotto che non ha certo bisogno di descrizioni… Dopo vari tentativi sono giunto a questa ricetta che ovviamente non vi darà un prodotto uguale e identico alla Nutella originale ma vi renderà una crema spalmabile alle nocciole fatta in casa dal sapore cioccolatoso e noccioloso: ecco perché l’ho chiamata crema choco-nuts!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 20′
Cottura: 5′
Dosi: 500 g
Costo: medio
Ingredienti
  • 120 g di nocciole spellate
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di latte parzialmente scremato
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di burro (20 g circa)
  • 150 g di cioccolato al latte (ottima qualità)
  • 100 g di cioccolato fondente al 60% (ottima qualità)
  • 1 cucchiaino scarso di estratto di vaniglia (facoltativo)
Procedimento
Iniziare tostando le nocciole in un tegame (o in forno a 250°) finché non diventeranno lucide come se fossero bagnate. Far intiepidire e poi unire le nocciole nella tazza di un piccolo robot insieme al pizzico di sale. Polverizzate le nocciole, lasciate tritare il tutto per qualche minuto fino ad ottenere una sabbia finissima e umida (se avete più pazienza di me e lasciate frullare qualche minuto in più otterrete un composto pastoso senza alcun granulo, ovvero la pasta di nocciole).
In un pentolino unire lo zucchero e il latte e portare a sfiorare il bollore, dopodiché lasciare sobollire per circa 5 minuti girando di tanto in tanto fino ad ottenere un composto appena appena denso (leggermente meno denso del latte condensato). A fine cottura unire il cucchiaino di burro, meglio se a temperatura ambiente, quindi lasciarlo sciogliere nel composto. Infine spegnere il fuoco e incorporare il cioccolato precedentemente tritato, sia quello al latte che quello fondente.
Mischiare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto non resta che incorporare poco per volta il composto di cioccolato alle nocciole tritate lasciando mixare il robot per circa 5 minuti fino ad ottenere una crema ben omogenea. Non resta che versare la crema choco-nuts in un vasetto di vetro con tappo a chiusura ermetica e lasciarla raffreddare completamente, ma di sicuro non resisterete ad assaggiarne qualche cucchiaino! Il giorno dopo si solidificherà restando comunque morbida e spalmabile… Provatela e fatemi sapere.  😉
Note
Potete variare la proporzione tra cioccolato fondente e cioccolato al latte, purché siano sempre 250 g di cioccolato totale.
Tenere la crema in un ambiente lontano dalla luce o fonti di calore e consumatela entro 5 giorni.
Conservando la crema in frigorifero questa si manterrà per più di una settimana anche se, ovviamente, tenderà a solidificare eccessivamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.