I “crinkles” sono dei morbidi biscotti al cioccolato scioglievolissimi all’interno, un po’ croccanti fuori e ricoperti di dolce zucchero a velo!
Difficoltà:
bassa
Preparazione:
30′
Cottura:
10′
Riposo:
1h in frigo
Porzioni:
60 crinkles
Costo:
basso
*nota:
–
Ingredienti
250 g di cioccolato fondente (ottima qualità almeno al 60%)
55 g di burro o margarina
110 g di zucchero
2 uova
210 g di farina 00
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito
Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Tritare il cioccolato e fonderlo dolcemente a bagno maria. Una volta fuso il cioccolato unire il burro e continuare a sciogliere, poi lasciar intiepidire. In una ciotola a parte sbattere le uova con lo zucchero finché non saranno bianche e spumose, quindi unire il composto di cioccolato.
Amalgamare bene con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporare con una spatola la farina, il lievito, il sale e la vanillina setacciati insieme. Lavorare il composto affinché risulti omogeneo e senza grumi, quindi mettere un coperchio e riporre a rassodare in frigo per almeno un’ora.
Una volta che il composto avrà ben rassodato formare tante palline large circa 2-3 cm. Cospargerle di zucchero a velo e disporle ben distanziate su una teglia rivestita di carta forno (con queste dosi ne escono due infornate abbondanti). Cuocere i ciocchi nevati in forno statico (griglia nel livello centrale) a 180° per 10’… Ed ecco pronti da gustare dei golosissimi e cioccolatosi crinkles!