Crostata di Halloween alla Nutella


La crostata di Halloween alla Nutella è un’idea originale per portare sulla tavola della festa più magica dell’anno un dolce goloso che non stanca mai, la crostata, con una decorazione decisamente a tema Halloween: infatti le tipiche losanghe sono state sostituite con la classica faccia da zucca intagliata, in onore della leggenda di Jack O’ Lantern! Io l’ho farcita con la Nutella ma è possibile sostituirla con una crema pasticcera al cioccolato o con della classica confettura scura (fragole, amarene, mirtilli, ecc…).
Difficoltà: media
Preparazione: 60′
Cottura: 45′
Dosi: 1 crostata di ∅ 32 cm
Costo: basso
Ingredienti
Per la pasta frolla

  • 450 g di farina 00
  • 180 g di burro
  • 180 g di zucchero
  • 1 uovo + 2 tuorli (misura L)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato (facoltativo)

Per farcire

  • 700 g circa di Nutella
    In alternativa sostituire con crema pasticcera al cioccolato o una confettura scura, in questo caso ridurre le dosi a 450 g circa.
Procedimento
Preparare la pasta frolla seguendo il procedimento indicato in questa ricetta ma facendo riferimento alle dosi e agli ingredienti riportati qui sopra, dopo che la frolla avrà riposato stenderne i 2/3 su un foglio di carta forno ottenendo una sfoglia spessa 5 mm.

Ungere e infarinare uno stampo per crostata di ∅ 32 cm e adagiare la pasta frolla livellando i bordi ad altezza stampo e bucherellando leggermente il fondo, riporre a rassodare in frigo circa 10 minuti (il tempo di ammorbidire la Nutella a bagno maria qualora risultasse dura e difficile da spalmare).

Versare e livellare la Nutella sulla base, riporre in frigo a rassodare e nel mentre preparare la decorazione.

Sempre su un foglio di carta forno leggermente infarinato, stendere la frolla rimanente in una sfoglia spessa circa 3 mm, assicurandosi di dare un diametro superiore alla superficie dello stampo, con l’aiuto di uno stecchino di legno tracciare la sagoma della tipica zucca di Halloween.

Incidere il tracciato usando un coltello, quindi, rimuovere i pezzi di frolla intagliati: ecco ottenuta la tipica decorazione di Halloween, riporre a rassodare in frigo 5-10′ così non si romperà nella fase successiva.

Riprendere il fondo di crostata alla Nutella e, cercando di essere precisi, capovolgere al di sopra lo strato di frolla intagliato, farlo aderire bene ai bordi esterni e rimuovere delicatamente la carta forno, quindi livellare tagliando i bordi che eccedono: ecco come risulterà.

Schiacciare leggermente i bordi verso l’interno ed ecco pronta la crostata per essere infornata a 180° statico per 45 minuti, trattandosi di un dolce ripieno alla Nutella per i primi 30′ di cottura occorrerà coprire lo stampo con uno strato di carta alluminio (non dovrà toccare la frolla) che, di conseguenza andrà levato gli ultimi 15′ così da far cuocere e dorare la superficie. Ecco finalmente pronta, bella e irresistibile questa golosa crostata di Halloween alla Nutella!
Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.