Crostata tentazione al cioccolato

La crostata tentazione al cioccolato è la torta ideale per smaltire la cioccolata delle uova di pasqua! Una golosa crosta di pasta frolla al cacao con un’irresistibile crema di cioccolato… Sarà veramente dura non lasciarsi tentare!
Difficoltà: media
Preparazione: 30′
Cottura: 15-20′
Porzioni: 12 persone
Costo: medio
Ingredienti
Procedimento
Preparare la pasta frolla al cacao seguendo le indicazioni di questa ricetta (500 g equivalgono a mezzo panetto della ricetta indicata, quello che avanza congelarlo o realizzare altri dolci a piacere), una volta pronta procedere con la cottura in bianco in uno stampo di 28 cm: per la cottura in bianco segui questo tutorial.)e una volta pronta stenderla in una sfoglia spessa 5 mm. Imburrare e infarinare uno stampo per crostate di 28 cm e adagiare la frolla e procedere con la cottura in bianco (in questo caso non dovete bucherellare il fondo con la forchetta): per la cottura in bianco segui questo tutorial. Mentre il guscio di frolla raffredda, preparare la crema ganache sciogliendo a fuoco dolce il cioccolato spezzettato nella panna.
Una volta pronta lasciare che la crema raffreddi completamente. In seguito porre in freezer la crema ganache per 10 minuti circa affinché addensi, quindi estrarla dal congelatore e mischiarla bene con un cucchiaio in modo che sia uniforme. Sformare la base di pasta frolla, ormai fredda, su un vassoio e farcire con la crema ganache. Il dolce è pronto, bisogna solo lasciarlo riposare in frigo per circa un ora e ben chiuso con della pellicola o dell’ alluminio. Successivamente non resterà che servire e gustare questa irresistibile tentazione al cioccolato!
Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.