Crostata Tiramisù


Se come me siete degli inguaribili amanti del tiramisù e delle crostate questo è il dolce che fa al caso nostro: la crostata tiramisù. Un dolce originale e indubbiamente goloso, perfetto per occasioni speciali e stupire unendo insieme due classici intramontabili della pasticceria!
Difficoltà: media
Preparazione: 90′
Cottura: 20-25′
Riposo: 1h in frigo
Porzioni: 12-15 porzioni
Costo: medio
Ingredienti
  • 1 dose di crema al mascarpone
  • 1 fondo di pasta frolla di ∅ 28 cm
  • 1 cucchiaio abbondante di Nutella
  • 200 g circa di pavesini al cacao
  • 200 ml di caffè zuccherato a piacere
  • 2 cucchiai circa di cacao amaro
Procedimento
Per prima cosa realizzare le due basi per il dolce: preparare la crema al mascarpone (la ricetta linkata è quella con le uova pastorizzare, se vuoi prepararla alla vecchia maniera clicca qui); preparare il fondo di pasta frolla e una volta che sarà completamente freddo spalmare sulla base la Nutella che servirà da isolante alla base della frolla per quando aggiungeremo la crema e i pavesini inzuppati.
Formare gli strati: unire un leggero strato di crema sulla base e formare uno strato di pavesini inzuppati nel caffè, unire poi un generoso strato di crema e livellare bene.
Terminare il primo strato con una leggera spolverizzata di cacao, quindi procedere con un secondo strato di pavesini inzuppati, abbondante crema e una bella spolverizzata di cacao amaro per terminare. La crostata tiramisù è pronta, riporla in frigo per almeno 1 ora prima di servirla, in questo modo tutti gli ingredienti si armonizzeranno!
Note
  • E’ possibile congelare la crostata tiramisù, per 1 mese circa, lasciarla scongelare in frigo qualche ora prima di servirla.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.