Crostatine alla Nutella

Le crostatine alla Nutella sono dei dolcetti friabili e fragranti ottime sia a colazione che a merenda, ma anche perfette per un pic-nic. Sicuramente sempre meglio di quelle comprate… provatele!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 30′
Cottura: 20-25′
Porzioni: 4 crostatine
Costo: basso
Ingredienti
  • 500 g di pasta frolla Milano (1/2 panetto di questa ricetta)
  • 4 cucchiai di Nutella (circa 200-250 g)
Procedimento
Preparare la pasta frolla seguendo questa ricetta e tenere da parte mezzo panetto (l’altro congelatelo o preparate qualcos’altro), una volta che ha riposato in frigo stenderla in una sfoglia di 4-5 mm, posizionare sopra gli stampini capovolti e ritagliare le sagome con un coltello liscio (lasciare una fascia vuota di lato, vi servirà per realizzare le strisce). Adagiare la frolla negli stampini e con i rebbi di una forchetta bucherellare il fondo e i bordi. Riempire con la nutella, ma senza strabordare.
Ricavare le strisce e posizionarle un due file di tre incrociandole diagonalmente. Tagliare via i bordi in eccesso e mettere a rassodare in frigo per 20′. 10′ prima di estrarre le crostatine dal frigo preriscaldare il forno a 180° statico con griglia nella parte centro-inferiore, cuocere le crostatine per 20-25′ circa finché non saranno dorate, una volta cotte e sfornate attendere 10′ minuti e poi lasciarle raffreddare fuori dagli stampini, su una gratella.
Note
Provate a invertire i colori creando delle crostatine al cioccolato usando la pasta frolla al cacao e la nutella bianca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.