Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono senz’altro l’emblema dei pranzi delle domeniche nonché dei giorni di festa! E infatti questo classico primo della tradizione viene preparato soprattutto a Natale. Questa è la ricetta più fedele delle classiche lasagne alla bolognese che si fanno semplicemente con le sfoglie fresche, il ragù alla bolognese, la besciamella e il parmigiano… Per l’ottima riuscita di questo piatto è indispensabile preparare in casa sia il ragù che la besciamella per delle lasagne alla bolognese insuperabili!
Difficoltà: media
Preparazione: 60′
Cottura: 35′
Porzioni: 8 persone
Costo: medio
Ingredienti
Procedimento
 
Occorre preparare la besciamella seguendo questa ricetta ma raddoppiando le dosi e cercando di mantenerla semi-liquida. Preparare il ragù alla bolognese, anche la sera prima, seguendo questa ricetta.
Una volta pronti sia il ragù che la besciamella con una cucchiaiata di entrambi sporcare il fondo di una teglia per lasagne. Formare un primo strato di lasagne fresche (se necessario adattarle alle dimensioni della teglia),
continuare con uno strato di besciamella e uno di ragù alla bolognese, terminare con una spolverizzata di parmigiano (circa 2 cucchiai). Procedere quindi alternando altri strati come questi fino a terminare gli ingredienti…
L’ultimo strato dovrà essere abbondantemente spolverizzato di parmigiano così formerà una golosa crosticina. Infornare le lasagne a 180° statico per 30′ nel livello centro-inferiore, tastarle con una forchetta e se risultano ben morbide allora sono cotte, infine gratinare per 3-4′ sotto il grill… Ecco finalmente pronte delle squisitissime e invitanti lasagne alla bolognese!
Note
In questa ricetta ho utilizzato una teglia per lasagne di 24×32 cm circa che si adatta perfettamente alle dimensioni delle sfoglie fresche, con queste dosi e usando questa teglia ho ottenuto ben 6 strati di lasagne, anche se la ricetta originale ne prevede soltanto 4.
Se volete dare un tocco di gusto in più, tra uno strato e un altro aggiungete un po’ di mozzarella tritata!

2 Risposte a “Lasagne alla bolognese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.