Maccheroni e Formaggio (Mac’n’Cheese)

I Maccheroni e Formaggio o “Mac’n’Cheese” sono un tipico primo piatto della cucina statunitense a base di formaggio cheddar e pasta corta. Trovare il cheddar in Italia è quasi impossibile, ma si può sostituire con l’emmental… Vi assicuro che questa ricetta è fenomenale, dopo vari tentativi è quella che mi ha soddisfatto più di tutte per il sapore avvolgente e deciso. Cremosi e filanti all’interno, croccanti e dorati all’esterno… Non resisterete neanche un secondo al profumo che i “Mac’n’Cheese” sprigionano in forno: vi conquisteranno immediatamente! E dato che oggi è il c.d. “Indipendence Day” quale occasione migliore per proporvi questo semplice e leggendario piatto della cucina tradizionale stelle e strisce?
Difficoltà: bassa
Preparazione: 30′
Cottura: 8-10′ per la pasta + 20′ in forno
Porzioni: 5 persone
Costo: medio
Ingredienti
  • 350 g di sedanini rigati
  • 250 g di emmental
  • 100 g di parmigiano
  • 500 ml di latte
  • 30 g di burro
  • 30 g di farina
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.

Per gratinare

  • Burro q.b.
  • Pan grattato q.b.
  • Parmigiano q.b.
Procedimento
Per prima cosa tagliare a cubetti l’emmental e dedicarsi alla preparazione della salsa al formaggio: in una pentola preparare la base di besciamella sciogliendo il burro a fuoco dolce, poi unire la farina e far tostare un minuto girando sempre con la frusta, a questo punto unire il latte e amalgamare con la frusta finché il tutto non si addensa leggermente… A questo punto aggiustare la besciamella di sale e noce moscata (per maggiori dettagli su come fare la besciamella clicca qui). Quando ancora bollente, unire l’emmental e il parmigiano e mischiare finché non si sciolgono.
Preriscaldare il forno a 190° statico con griglia nel livello centrale, nel frattempo lessare i sedanini rigati, scolarli al dente e unirli alla salsa al formaggio amalgamando bene il tutto. Imburrare una pirofila (meglio se di pyrex o ceramica) e cospargerla con del pan grattato.
Versare i maccheroni e formaggio nella pirofila e livellare bene. Cospargere la superficie con una leggera spolverizzata di pan grattato e parmigiano, non resta che infornare per 15′ in modalità statica e poi per altri 5′ con funzione grill (in quest’ultima fase di cottura tenete d’occhio il tutto affinché non si bruci). Quando la superficie risulterà ben dorata sfornare e lasciare intiepidire qualche minuto i Mac’n’Cheese prima di gustarli!
Note
Conservare i Mac’n’Cheese rimasti in frigo, coperti con carta alluminio e consumarli entro 2 giorni circa… Per riscaldarli, nella stessa pirofila bagnarli con poca acqua sulla superficie, coprire con carta alluminio e riscaldali in forno ventilato a 180° per 10-15′ circa.
Un mio tocco personale: unisco alla salsa al formaggio una leggera spolverizzata di paprika dolce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.