E questa invece è la variante al cacao della mia ricetta base dei muffin veloci, per ottenerli ho sostituito parte della farina con il cacao amaro e di conseguenza ho aumentato la dose di latte per rendere l’impasto più morbido. Un’idea originale per dei muffin marmorizzati: preparare metà dose di entrambi gli impasti e poi una volta distribuiti negli stampini variegare il tutto passando una forchetta prima di infornarli!
Difficoltà:
molto bassa
Preparazione:
20′
Cottura:
2’0-25′
Porzioni:
12 muffin
Costo:
basso
*nota:
–
Ingredienti
200 g di farina
50 g di cacao amaro
150 g di zucchero (semolato o di canna)
1 generoso pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
150 g di latte
100 g di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
100-150 g di gocce di cioccolato (oppure 1 tavoletta tritata grossolanamente)
Procedimento
In una ciotola sbattere le uova, il latte, l’olio e l’estratto di vaniglia, poi unire lo zucchero e le polveri setacciate (la farina, il cacao, il sale e il lievito) ed amalgamare tutto con una frusta giusto il tempo necessario per ottenere un composto omogeneo (non bisogna lavorarlo troppo). L’impasto dei muffin è pronto, come vedete basta proprio 1 minuto per prepararlo!
Unire all’impasto le gocce di cioccolato tenendone da parte circa 1 cucchiaiata. Rivestire una teglia da muffin con pirottini alti di carta forno, quindi distribuirvi l’impasto e cospargere la superficie con le rimanenti gocce di cioccolato. Infornare a 180° statico per 20-25′, una volta cotti lasciar intiepidire i muffin su una gratella e poi (ancora da tiepidi) conservarli in un contenitore per alimenti, in questo modo si manterranno morbidi a lungo!
Note
E’ possibile sostituire i 100 g di olio di semi con 125 g di burro sciolto (lasciato raffreddare).
E’ possibile sostituire il latte con la stessa quantità di yogurt.
Questo è un impasto base che si presta a molte varianti per cui le gocce di cioccolato sono facoltative, inoltre è possibile arricchire l’impasto con altri ingredienti a piacere come frutta secca tritata o altri tipi di cioccolato.
Adoperando lo zucchero di canna otterrete dei muffin più ambrati dalla consistenza più umida e grumosa, invece usando lo zucchero semolato otterrete dei muffin più chiari e dalla consistenza più soffice e alveolata.