Panettone con gocce di cioccolato

Il panettone è il dolce di Natale per eccellenza, di origine milanese ma molto diffuso in tutta Italia e famoso in tutto il mondo! Il panettone contrariamente al suo aspetto rustico e un po’ marroncino è invece frutto di una lunga e delicata preparazione che richiede molta cura e attenzione e come tutti gli impasti lievitati va’ un po’ coccolato. Preparare il panettone in casa è un’esperienza davvero unica, aromatizzato con arancia, limone e vaniglia il panettone sprigionerà quel tipico profumo di dolce Natale in tutta la casa… Se poi come me non gradite l’uvetta e soprattutto i canditi questo panettone con gocce di cioccolato è la ricetta ideale!
Difficoltà: elevata
Preparazione: 80′
Cottura: 50′
Riposo: 5h di lievitazione (o più)
Dosi: 1 panettone da 1 kg
Costo: medio
Ingredienti
Preimpasto

  • 100 g di farina manitoba
  • 170 g di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 12 g di lievito di birra fresco

Per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte

Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente

Impasto

  • 375 g di farina manitoba
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • 1 bacca di vaniglia
  • 3 uova + 1 tuorlo
  • 120 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 150 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di gocce di cioccolato
Procedimento
Nella tazza della planetaria munita di foglia a K (oppure in una ciotola e con uno sbattitore munito di ganci) formare il preimpasto: sbriciolare il lievito di birra fresco, unire lo zucchero, il latte tiepido (a circa 28°) e lavorare il tutto per due minuti a velocità media; incorporare la farina setacciata e riazionare la macchina lasciando lavorare il composto per altri due minuti.
Coprire la ciotola con pellicola e lasciare lievitare per 1 ora in forno spento ma con la luce accesa. Il preimpasto deve raddoppiare di volume come nella seconda immagine. A questo punto continuare preparando l’impasto: unire al preimpasto la scorza grattugiata del limone, dell’arancia e i semini interni di una bacca di vaniglia.
Unire anche 2 uova e la farina setacciata, quindi far lavorare a velocità media per qualche minuto finché non si forma una palla. A questo punto unire 1 uovo e 1 tuorlo, il miele e lo zucchero, riazionare la macchina lasciando lavorare il tutto per almeno 5 minuti a velocità media. Una volta ottenuto un impasto omogeneo ed elastico sostituire la foglia dell’impastatrice con il gancio (se usate lo sbattitore elettrico continuate a usare i ganci) e incorporare 1 cubetto di burro alla volta, unendo il successivo soltanto quando il precedente sarà stato completamente assorbito… Questo passaggio richiede circa 20 minuti, ma è molto importante unire il burro poco per volta per non compromettere la lievitazione.
Una volta incorporato tutto il burro unire un generoso pizzico di sale e far lavorare per altri 10-15 minuti a velocità media. L’impasto dovrà risultare molto liscio ed elastico. Coprire la ciotola con pellicola e fare qualche buco così che l’impasto “respiri” durante la lievitazione.
Far lievitare per almeno 2 ore in forno spento ma con la luce accesa, l’impasto dovrà più che raddoppiare di volume. Una volta pronto non resta che incorporare le gocce di cioccolato.
Trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente oleato e ripiegarlo su se stesso un paio di volte aiutandovi con una spatola poiché risulterà molto appiccicoso. Trasferire l’impasto in uno stampo per panettoni del diametro di 19 cm e alto 11 cm circa. Far lievitare sempre in forno spento ma con la luce accesa finché non arriverà a bordo dello stampo (tenetelo d’occhio affinché non si alzi eccessivamente altrimenti in cottura straborderà dallo stampo), questa fase può richiedere da 2 a 4 ore o più a seconda delle condizioni (a me sono bastate 2 ore e 15′ circa).
Estrarre il panettone lievitato e preriscaldare il forno a 180° statico, intanto porre delle scodelline piene d’acqua calda intorno al panettone, ciò aiuterà a mantenerlo umido, Appena prima di infornare spennellarlo con tuorlo e latte sbattuti. Infornare il panettone nella parte più bassa del forno per 50′ circa, dopo i primi 10 minuti coprire con un foglio di alluminio e lasciarlo cuocere coperto per altri 20 minuti, mentre per i restanti 20 minuti dovrà cuocere scoperto, prima di sfornare il panettone infilzatelo al centro con uno stecchino da barbecue o uno spaghetto per verificare la cottura. Appena sfornato infilzare il panettone alla base con dei ferri da maglia (prima bucate la carta con la punta di un coltello) e lasciarlo raffreddare capovolto e sospeso a mezz’aria aiutandovi con due oggetti più alti posti a lato… Buon panettone e buon Natale!
Note
Conservare il panettone in un sacchetto per alimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.