Pasta frolla Milano


La pasta frolla Milano è il classico impasto di frolla, molto usato nei forni per realizzare biscotti e crostate. Forse si può considerare tra le ricette più antiche di pasta frolla ed è anche molto facile da ricordare perché, per fare un esempio, su 500 g di farina corrispondono 250 g di burro, 250 g di zucchero (sommati sono pari al peso della farina) e ± 100 g di uova. Il metodo di preparazione della pasta frolla “Milano” è il più classico che parte dalla lavorazione di burro e zucchero (diversamente dal metodo sabbiato che invece parte dalla lavorazione di burro e farina). La pasta frolla Milano si impasta con un semplice cucchiaio di legno così da non surriscaldare l’impasto col calore delle mani. Ecco la mia ricetta, io ho aggiunto un po’ di lievito per renderla più morbida e meno croccante!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 15′
Riposo: almeno 30′ in frigo
Dosi: 1 kg
Costo: basso
Ingredienti
  • 500 g di farina 00
  • 250 g di burro morbido
  • 250 g di zucchero*
  • 1 uovo (L) + 2 tuorli (L)**
  • 1 cucchiaino di essenza o estratto di vaniglia (oppure la buccia grattugiata di 1 limone)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci*** (facoltativo)

 

*Per un impasto dalla trama più fine sostituire con 200g di zucchero a velo (setacciato).
**Per un risultato più friabile usare solo 4 tuorli, mentre, per un risultato più morbido usare solo 2 uova intere.
***Per una frolla più spessa e morbida.

Procedimento
In una ciotola usando un cucchiaio di legno lavorare a crema il burro ben morbido insieme allo zucchero, poi unire in 2-3 tempi l’uovo e i tuorli leggermente sbattuti insieme ai semini della bacca di vaniglia (o un altro aroma prescelto) ed incorporarlo affinché si assorba completamente.
Unire la farina setacciata insieme al sale e al lievito (quest’ultimo è facoltativo), quindi impastare fino a quando non si sarà completamente assorbita all’impasto. La pasta frolla Milano è pronta, compattarla fino a formare un panetto quindi appiattirla su un foglio di carta forno, richiudere a pacchetto e riporla in frigo almeno 30′ prima di adoperarla.
Note
  • La pasta frolla è stata realizzata, come da ricetta classica, con burro e zucchero al 50% sul peso della farina, se volete ottenerla più leggera si possono ridurre fino al 40-45% (rispettivamente 200-225 g), purché entrambi abbiano sempre lo stesso peso.
  • Se non consumata subito conservarla per un massimo di 3 giorni in frigo, oppure congelarla per massimo 2-3 mesi ricordando di scongelarla in frigo la sera prima dell’utilizzo.
  • Per maggiori delucidazioni consulta la guida completa alla pasta frolla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.