Pasta frolla sablè


E’ risaputo che della pasta frolla esistono infinite ricetta, che variano a seconda di come e per cosa adoperarla. Per torte e crostate è preferibile una frolla più morbida e spessa, per frollini, tartellette e biscotti delicati occorre una pasta frolla dalla trama fine, uniforme e burrosa, quindi molto friabile, ed è proprio della pasta frolla sablè che stiamo parlando. La pasta frolla sablè è una ricetta di base perfetta per realizzare dolcetti di ogni genere, dall’aspetto delicato, uniforme e così friabili che si scioglieranno in bocca! Quello che rende la frolla “sablè” è proprio il metodo di preparazione che parte dalla lavorazione del burro freddo con la farina formando appunto la sabbiatura, ma sono anche il tipo di ingredienti adoperati a donare al risultato finale molta friabilità: solo tuorli, zucchero a velo e soprattutto una buona dose di burro (tra il 50-60% sul peso della farina, io opto spesso per il 50%). Queste caratteristiche renderanno la pasta frolla sablè estremamente friabile, dalla trama fine e dalla forma perfetta!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 10′
Riposo: 1h in frigo
Dosi: 1 kg
Costo: basso
Ingredienti
  • 500 g di farina 00
  • 250 g di burro (aumentabile fino a 300 g per una friabilità extra)
  • 1 generoso pizzico di sale
  • 1 pizzico di lievito per dolci (facoltativo)
  • 200 g di zucchero a velo
  • 5 tuorli
  • Semini di 1 bacca di vaniglia (in alternativa 1 cucchiaino di estratto o 1 bustina di vanillina)
  • Scorzetta grattugiata di 1/2 limone non trattato
Procedimento
Tagliare a cubetti il burro freddo di frigo e porlo in freezer per 5-10′, intanto in una ciotola a parte unire i tuorli, i semini della bacca di vaniglia e la scorzetta grattugiata di limone e sbatterli leggermente con una frusta.
Nella ciotola di un robot munito di lame unire farina, sale e lievito setacciati, unire anche il burro ben freddo di frigo tagliato a cubetti. Mixare il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e trasferirlo in una ciotola grande [se non disponi di un robot taglia il burro a piccoli cubetti e ponilo in freezer per 5-10′, poi uniscilo alle polveri setacciate e lavora insieme gli ingredienti sfregandoli tra le mani (ovvero non impastandoli) fino ad ottenere un composto sabbioso].
Formare una conca al centro e unire lo zucchero a velo setacciato.
Unire il composto di tuorli e aromi e iniziare a impastare a mano tutti gli ingredienti.
Lavorare l’impasto molto velocemente finché non otterrai un panetto liscio e omogeneo.
Appiattire la pasta frolla e avvolgerla nella pellicola trasparente quindi lasciala riposare in frigo almeno mezz’ora prima di utilizzarla (se dopo aver riposato risultasse dura basterà picchiettarla col mattarello o rimpastarla per qualche secondo)… La pasta frolla sablè è finalmente pronta per essere adoperata!
Note
  • COTTURA: dare forma ai frollini, tartellette, ecc. dando uno spessore di almeno 4-5 mm e di massimo 1 cm, infornare a 180° per 10 massimo 12 minuti, tenete bene d’occhio la cottura, poiché la pasta frolla sablè dovrà appena dorare e asciugarsi. Per cui una volta raggiunte queste caratteristiche sfornate i vostri dolcetti! Se eccessivamente cotta la frolla tenderà ad avere un aspetto ambrato e bruciacchiato e la consistenza perderà friabilità diventando invece biscottata e croccante.
  • CONSERVAZIONE: in frigo per massimo 2-3 giorni, poi è possibile congelarla per 2 mesi circa, avendo l’accortezza di scongelarla in frigo la sera prima dell’utilizzo.
  • E PER FARE LE CROSTATE? La pasta frolla sablè non è da escludere completamente per le crostate, tuttavia dovete tenere a mente che questo tipo di frolla se eccessivamente cotta tenderà a perdere di friabilità diventando dura e croccante, per cui va bene per delle piccole crostate oppure per preparare un fondo di pasta frolla cotto coi legumi da farcire in seguito con crema e frutta, a tal proposito vi consiglio di consultare la ricetta della crostata alla frutta!
Proporzioni
/ Farina Burro Zucchero a velo Tuorli Vaniglia (estratto)
Dose di 200 g 100 g 50 g 40 g 1 1/4 cucchiaino
Dose di 400 g 200 g 100 g 80 g 2 1/2 cucchiaino
Dose di 600 g 300 g 150 g 120 g 3 1 cucchiaino
Dose di 800 g 400 g 200 g 160 g 4 1 cucchiaino
Dose di 1 kg 500 g 250 g 200 g 5 1 cucchiaino
*1 cucchiaino di estratto di vaniglia equivale a 1 bustina di vanillina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.