Pan di spagna… VELOCE!

Questa ricetta del pan di spagna, furbissima e rapida, non ha nulla da invidiare al classico pan di spagna che però richiede almeno mezz’ora solo per montare a lungo le uova e incorporare tutto il resto. Questa ricetta vi darà lo stesso risultato in soli 10 minuti scarsi di preparazione… La particolarità è che in questo impasto si aggiunge l’acqua minerale e il lievito per dolci, ingredienti non previsti nella ricetta originale!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 10′
Cottura: 25-30′
Dosi: 1 kg circa
Costo: molto basso
Ingredienti
Per 1 pan di spagna rettangolare di 24×32 cm circa o per 1 pan di spagna circolare di ∅ 24-26 cm

  • 5 uova medie
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di farina (oppure metà farina e metà fecola o maizena)
  • 50 ml di acqua minerale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Procedimento
In una ciotola mischiare insieme le polveri: farina, sale e lievito. In un altra ciotola unire le uova (a temperatura ambiente), lo zucchero e la vanillina e iniziare a montare con le fruste per 1 minuto.
Quando il composto di uova inizia a diventare chiaro e spumoso unire a filo l’acqua bollente sempre montando con le fruste. Continuare a montare per altri 5 minuti fino ad ottenere un composto molto areato e quasi bianco.
A questo punto unire in 2-3 tempi le polveri setacciate e per non smontare incorporare dal basso verso l’alto con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versare l’impasto in uno stampo rivestito di carta forno bagnata e strizzata, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° (nella parte centro inferiore) per 25-30 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare. Una volta cotto lasciare il pan di spagna nel forno spento con lo sportello semi aperto per altri 10 minuti.
Note
Lasciare raffreddare completamente il pan di spagna prima di utilizzarlo, il mio consiglio è di prepararlo la sera prima e riporlo in un sacchetto di carta per alimenti, si manterrà umido e fragrante.
Proporzioni
/ Acqua minerale Zucchero Farina Vanillina
Per ogni 55-60 g di uovo 10 g (1 cucchiaio) 50 g 50 g *
*1 bustina ogni 5-6 uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.