Pizzette mummia

A volte basta mettere due fettine di olive vicine e usare del formaggio a mo’ di benda per realizzare delle simpatiche pizzette mummia… Semplici e originali, sono le tartine ideali per il vostro party di Halloween!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 10′
Cottura: 7′
Porzioni: 12 pizzette
Costo: basso
Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia (circa 250 g)
  • 120 g di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o.
  • 1 pizzico di sale
  • 1 manciata di olive denocciolate
  • 120 g di mozzarella per pizza (tipo Pizzottella) o provola fresca
Procedimento
Condire la passata di pomodoro con l’olio e.v.o e il sale. Tagliare le olive denocciolate a rondelle spesse circa 4 mm, ve ne serviranno circa 24.
Affettare la mozzarella a strisce lunghe circa 5 cm e spesse 1/2 cm (se la mozzarella risultasse essere particolarmente acquosa lasciarla essiccare in frigo, già tagliata, per qualche ora). Ricavare tanti cerchi di pasta sfoglia servendovi di un coppa-pasta del diametro di 8 cm e rimuovere i ritagli (se non lo avete tagliate la pasta usando un bicchiere).
Farcire ogni pizzetta con circa un cucchiaino scarso di salsa, quella che avanza distribuitela sulle pizzette più vuote ricordando comunque di lasciare un bordo di almeno 1 cm. Disporre le fettina di oliva a coppie sulla parte superiore di ogni pizzetta: le vostre mummie hanno finalmente gli occhi!
Non resta che infornare le pizzette a 210° ventilato (o 230° statico), livello centrale, per 7 minuti o almeno finché non saranno tutte ben dorate. Sfornare le pizzette e formare le bocche incrociando due striscette di mozzarella, invece dividendo a metà una striscetta di mozzarella si formano le sopracciglia.
Continuare a guarnire con con dell’altra mozzarella ed ecco finalmente pronte le pizzette mummia! Potete tenerle in caldo nel forno spento con lo sportello aperto facendo attenzione che la mozzarella non si sciolga eccessivamente, queste povere mummie ne hanno già passate abbastanza!
Note
Non buttare i ritagli di pasta sfoglia ma realizza i Rustici mostruosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.