Profiteroles

E’ un dolce tipico francese che risale al periodo rinascimentale. Una golosissima montagna di bignè ricoperti di cioccolato! I profiteroles sono un dolce al cucchiaio ideale da regalare a chi ama il cioccolato! Personalmente i profiteroles sono il mio dolce preferito e questa è la ricetta che di solito uso per realizzarli.
Difficoltà: media
Preparazione: 30′
Cottura: 3-5′ per la crema; 1′ per la ganache
Porzioni: 20 persone (3 bignè a testa su 60)
Costo: medio
Ingredienti
  • 60 bignè vuoti (1 confezione grande da 200 g)
  • 100 ml circa di panna montata

Per la crema

  • 1 litro di latte (meglio se intero)
  • 8 cucchiai di zucchero (160 g)
  • 8 cucchiai di maizena (80 g)
  • tuorli (80 g)
  • 1 bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
Per la ganache

  • 350 g di cioccolato fondente (almeno al 60%)
  • 350 ml di panna liquida
Procedimento
Preparare la Crema e farla raffreddare seguendo le indicazioni nella ricetta linkata. Forare i bignè con la bocchetta di una sac a poche apuntita, poi con il manico di un cucchiaino da caffè scavare molto delicatamente l’interno nel caso presentasse delle alveolature che bloccherebbero l’ingresso della crema; in seguito riempire di crema una siringa o sacca da pasticcere con bocchetta liscia di 6-8 mm circa e riempire abbondantemente i bigné. Disporre tutti i bignè su dei piatti prima di procedere alla seconda fase della preparazione dei profiteroles.
Preprare la ganache tritando il cioccolato, a parte scaldare la panna girando costantemente con un cucchiaio, quando sfiorerà il bollore spegnere il fuoco e unire subito il cioccolato, mischiare finché il composto non è omogeneo e lasciare intiepidire. Immergere i bignè uno ad uno lasciando scolare la ganache in eccesso e disporli a cerchio formando poi degli strati dal diametro sempre più ristretto rispetto a quello sottostante; per disporre i profiteroles consiglio un vassoio largo ma dai bordi rialzati in modo che la ganache non coli fuori il piatto; riporre i profiteroles in frigo e quando il cioccolato si è indurito decorare con dei fiocchetti di panna montata, riporre nuovamente in frigo qualche ora prima di servirli.
Note
Estrarli dal frigo qualche minuto prima di servirli in modo da rendere il tutto più morbido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.