Il riso al forno con piselli, funghi e polpettine è un primo piatto davvero sostanzioso che può essere anche consumato come piatto unico, la preparazione anche se un po’ lunga, ma non affatto difficile, alla fine vi regalerà un invitante e squisito riso al forno davvero irresistibile!
Difficoltà:
alta
Preparazione:
2h
Cottura:
45′ per il riso al forno;
Porzioni:
12-16 persone
Costo:
medio
Ingredienti
Per il sugo di pomodoro
10 cucchiai di olio extra vergine
1 cipolla bianca grande
1 spicchio d’aglio
1,5 l di passata di pomodoro (2 bottiglie)
1 pizzico di zucchero
Sale q.b.
Per le polpettine
500 g di pane raffermo
250 g di carne bovina tritata
1 spicchio d’aglio; 1 uovo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio di semi di girasole o arachide per friggere
PER IL RIPIENO
3 cucchiai di olio extra vergine
1/2 cipolla bianca
150 g piselli surgelati
250 g di funghi surgelati
2 mozzarelle
2 uova sode
700 g di riso (arborio, originario o carnaroli)
3 cucchiai di parmigiano
Sale q.b.
Procedimento
Preparare il sugo di pomodoro lasciando appassire la cipolla e l’aglio tritati nell’olio (10 cucchiai) a fuoco dolce, poi unire la passata di pomodoro, lo zucchero, il sale e lasciare consumare il tutto con coperchio, per maggiori dettagli sulla preparazione del sugo di pomodoro cliccate qui. Preparare il ripieno lasciando appassire la cipolla tritata con l’olio (3 cucchiai) a fuoco dolce, poi alzare la fiamma a media e unire i piselli e i funghi surgelati, salare e lasciare cuocere le verdure girando di tanto in tanto finché quest’ultime non saranno tenere. Intanto far rassodare 2 uova, che poi sguscerete e pulirete, e togliere le 2 mozzarella dalla loro acqua.
Preparare le polpettine facendo ammollare il pane nell’acqua per un’ora (per ottimizzare i tempi fate questa operazione prima di preparare il sugo e il condimento di piselli e funghi), dopodiché strizzare bene il pane e unirlo in una ciotola insieme al resto degli ingredienti quindi impastare bene il tutto, formare delle palline larghe 2-3 cm circa ciascuna e friggerle in olio di semi finché non saranno ben dorate. Per maggiori informazioni sulla preparazione delle polpettine consultate questa ricetta.
Preparare il riso lessandolo in abbondante acqua salata poi scolarlo al dente e condirlo con circa metà del sugo di pomodoro. Versare una mestolata di sugo sul fondo di una teglia di 32-34 cm e unirvi metà del riso al sugo, quindi livellare bene, unire poi il soffritto di funghi e piselli, le polpettine, la mozzarella e le uova sode tritate. Versare sullo strato di ripieno qualche mestolata di sugo, lasciandone da parte metà per lo strato finale.
Rivestire il tutto con il riso rimanente e livellare bene. Ultimare con un abbondante strato di sugo e una generosa spolverizzata di parmigiano. Infornare il tutto a 200° in forno statico per 45 minuti, il tutto sarà pronto quando il sugo in superficie si sara completamente assorbito allo strato di riso formando delle crosticine qua e là. Una volta pronto lasciare intiepidire 15′ circa e poi servire questo gustoso riso al forno con piselli, funghi e polpettine!