Salame di cioccolato fondente



Variante fondente del mio famoso salame di cioccolato bianco, anche in questa versione non sono presenti uova crude a differenza della ricetta classica. Questo dolce salame è incredibilmente cioccolatoso, apparentemente duro al taglio è invece scioglievolissimo al palato… Sparirà in pochi attimi!
Difficoltà: molto bassa
Preparazione: 20′
Riposo: 2h in frigo
Dosi: 600 g
Costo: molto basso
Ingredienti
  • 250 g di biscotti (io ho usato un mix di Digestive e Atene)
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 80 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • 4 cucchiai di latte
Procedimento
Fondere a bagno maria o a fuoco dolcissimo il cioccolato tritato, il burro, lo zucchero e il latte tutti insieme fino ad ottenere una crema omogenea, lasciare intiepidire e rassodare fino a che non assumerà una consistenza simile alla Nutella.
In una ciotola a parte frantumare i biscotti grossolanamente (che non vanno assolutamente tritati fini perché devono vedersi i pezzetti al momento del taglio) ed unire il composto di cioccolato amalgamando bene il tutto.
Trasferire il salame di cioccolato su un foglio di carta forno e modellare dando la forma di un salame, richiudere bene e riporre in frigo a rassodare per circa 2-3 ore. Prima di servire il salame di cioccolato, cospargerlo con abbondante zucchero a velo e tagliarlo a fette spesse almeno 1-2 cm.
Note
  • Tenere sempre in frigo nei mesi estivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.