Dolce salame al cacao

Il (finto) salame è un dolce molto d’effetto e semplice da preparare, una crema di burro al cacao e biscotti secchi sbriciolati modellati insieme a salsicciotto potrebbe confonderti le idee! Non è prevista alcuna cottura ed è un dolce freddo per cui è ideale soprattutto nelle stagioni calde poiché vi dispenserà d’accendere il forno… Ideale soprattutto per il buffet dolce di una festa di compleanno!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 30′
Riposo: 4h circa di frigo
Dosi: 600 g circa
Porzioni: 10 persone
Costo: molto basso
Ingredienti
  • 100 g di burro a temperatura ambiente, io ho usato burro bavarese che è più cremoso e indicato per dolci di questo tipo
  • 120 g di zucchero, meglio se extrafine o a velo
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)
  • 40 g di cacao amaro (circa 4 cucchiai)
  • 1 cucchiaio di liquore all’alchermes o rum
  • 230 g di biscotti secchi, io ho usato 130 g di Oro Saiwa e 100 g di Digestive

Per decorare

  • Zucchero a velo q.b. (opzionale)
Procedimento
Poni il burro morbido con lo zucchero in una ciotola dai bordi alti, lavoralo con lo sbattitore per almeno 5 minuti finché non avrai ottenuto una crema morbida e senza grumi. Aggiungi l’uovo e l’estratto di vaniglia, quindi incorpora il tutto con le fruste.
Unisci il cacao e il liquore, ed ecco la crema di burro al cacao che sarà la base legante di questo dolce. A parte spezzetta grossolanamente i biscotti secchi e poi incorporali alla crema, questa volta usando un cucchiaio.
Prepara un foglio di carta forno e poni l’impasto su di esso, modella il composto fino ad ottenere una forma cilindrica del diametro di 7 cm circa. Richiudi a caramella e ruota delicatamente il dolce sul tavolo, come se fosse un mattarello, in questo modo avrà una forma più regolare. Riponi in frigo per almeno 4 ore e prima di servire, se preferisci, cospargilo nello zucchero a velo… Servilo a fette, magari su un tagliere di legno, sembrerà un vero salame!
Note
Conservare in frigo e consumare entro 2 giorni.

2 Risposte a “Dolce salame al cacao”

  1. Il salame di cioccolato è un must, caro Giuseppe, e l’ho fatto diverse volte, ma ti assicuro che la prossima volta userò la tua ricetta, grazieeeeeeeeeeee
    Buon week end

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.