Torta caprese dal cuore fondente


Una irresistibile variante dal cuore fondente di cioccolato e mandorle della golosissima torta caprese. Cambiando leggermente dosi e procedimento della ricetta originale, sciogliendo burro e cioccolato insieme si ottiene un risultato dal cuore fondente!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 30′
Cottura: 25′
Dosi: 1 torta di ∅ 24 cm
Costo: medio
*nota:
Ingredienti
  • 200 g di mandorle pelate
  • 200 g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 4 uova misura L
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di maizena
Procedimento
Fondere a bagnomaria il cioccolato tritato con il burro a pezzetti e mischiare fino ad ottenere un composto omogeneo, lasciare intiepidire. Tostare le mandorle pelate in forno a 200° per 15′ o almeno fino a quando la superficie non diventa lucida e dorata, lasciarle intiepidire e tritarle in un robot munito di lame.
In una ciotola a parte separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con 1/3 della dose totale di zucchero fino ad ottenere una neve ben sostenuta. In un’altra ciotola montare le uova con il rimanente zucchero e la vanillina fino ad ottenere una crema chiara, gonfia e spumosa, a questo punto aggiungere il composto di burro e cioccolato ai tuorli unendolo poco per volta.
Incorporare mandorle e maizena setacciata ed infine aggiungere gli albumi, una parte circa 1/4 servirà ad ammorbidire l’impasto quindi mischiatela normalmente, la rimanente parte di albumi andrà unita delicatamente dal basso verso l’alto, in 2-3 tempi, così da non smontare il composto.
Una volta ottenuto un impasto ben omogeneo imburrare una tortiera di ∅ 24 cm e foderare il fondo con un cerchio di carta forno, mentre i lati basterà soltanto infarinarli, quindi versare l’impasto e infornare a 180°per 25-30′.
La torta sarà pronta quando facendo la prova stecchino questo uscirà leggermente velato di cioccolato, la torta non dovrà essere asciutta. Sfornata, lasciarla raffreddare completamente e poi sformarla su un piatto da portata decorandola a piacere con un’abbondante spolverizzata di zucchero a velo vanigliato!
Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.