Questa a mio avviso è la migliore torta di mele che abbia mai preparato! Devo dire che mele e nocciole sono un abbinamento formidabile e questa è una di quelle torte che più tempo passa più diventa buona, fatta con un impasto soffice e un po’ rustico, questa torta è perfetta sia a colazione, merenda che per dessert magari insieme a un buon caffè.
Difficoltà:
media
Preparazione:
30′
Cottura:
35′
Dosi:
1 torta di ∅ 26 cm
Porzioni:
16 persone
Costo:
basso
*nota:
–
Ingredienti
600 g di mele golden (circa 3)
70 g di nocciole
200 g di farina
200 g di zucchero
3 uova
125 g di yogurt bianco o alla vaniglia
70 g di burro morbido (oppure 60 g di olio di semi)
1 limone
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Nella tazza di un robot unire le nocciole, lo zucchero e la scorza grattugiata di limone, quindi frullare il tutto fino ad ottenere un composto fine. In una ciotola a parte affettare le mele a spicchi spessi circa mezzo cm, per evitare che anneriscano unire una spruzzata di succo di limone (non esagerate per non coprire il gusto delle mele).
Unire il resto degli ingredienti nel robot: farina, uova, yogurt, burro e sale, quindi far lavorare l’impasto finché non diventa completamente omogeneo, completare l’impasto incorporando il lievito.*
Imburrare e foderare con carta forno una tortiera di 26 cm di diametro e versarvi metà dell’impasto,
distribuire metà delle mele e ricoprire con l’impasto rimasto. Completare la superficie disponendo le mele rimaste in modo armonioso, se preferite potete cospargere la superficie con un po’ di zucchero prima di infornare. Cuocere la torta di mele e nocciole in forno statico a 180°, livello centro-inferiore, per 35′. Effettuare la prova stecchino prima di sfornarla! Una volta fredda cospargere la torta di mele e nocciole con un po’ di zucchero a velo.
Note
Potete realizzare l’impasto anche con le fruste: lavorate le uova con il composto frullato di zucchero e nocciole, poi unite il burro (in questo caso sciolto), lo yogurt e infine la farina setacciata insieme al sale e al lievito.
In alternativa una volta sbucciate, due delle mele potete tagliarle a cubetti e mischiarle all’impasto (non ci sarà bisogno quindi di irrorarle col succo di limone), la terza mela invece tagliatela a fettine sottile e disponetela a raggiera sulla superficie della torta prima di infornarla!
2 Risposte a “Torta di mele e nocciole”
Ciao Giuseppe, come stai?? Tutto bene?
Che delizia questa ricetta, sai che la torta di mele è decisamente il mio dolce preferito, questa ricetta sembra avere una marcia in più, la devo assolutamente provare, ciaooooo
Ciao Giuseppe, come stai?? Tutto bene?
Che delizia questa ricetta, sai che la torta di mele è decisamente il mio dolce preferito, questa ricetta sembra avere una marcia in più, la devo assolutamente provare, ciaooooo
Ciao Ivana, quanto tempo! Tutto bene grazie, e tu come stai? Provala e fammi sapere, vedrai che bontà 🙂