Tronchetto alla mousse di Nutella

Il mio compleanno è stato giovedì ma a causa di impegni universitari l’ho dovuto festeggiare due giorni dopo… Questo è il cioccolatoso tronchetto che ho preparato per l’occasione, strabordante di golosa mousse alla nutella !
Difficoltà: bassa
Preparazione: 30′
Cottura: 5′
Porzioni: 10 persone
Costo: basso
Ingredienti
  • 1 base di pasta biscotto
  • 250 ml di panna da montare
  • 400 g di Nutella
Procedimento
Preparare la mousse di nutella montando la panna con delle fruste, appena sarà montata unire un po’ di nutella alla volta e continuare così fino a unirla tutta ottenendo così una mousse omogenea, a questo punto conservare la mousse di nutella in frigo finché non serve.
Preparare la pasta biscotto seguendo questa ricetta, e sformarla con il lato più chiaro rivolto verso il basso. Spalmare 2/3 di crema sulla pasta biscotto lasciando un bordo di 3-4 cm circa. Arrotolare il tutto partendo dal lato più corto, quindi adagiare il tronchetto ottenuto su un vassoio facendo in modo che la parte di chiusura sia rivolta verso il basso.
Con l’aiuto di una spatola (o con la parte liscia di un coltello) spalmare la restante mousse di nutella su tutta la superficie del tronchetto senza coprire però le due estremità. Una volta finito di farcire riporre in frigo per almeno due ore il tronchetto alla mousse di nutella che dovrà stare ben chiuso nel suo contenitore. Nei negozi di casalinghi ben forniti è possibile acquistare questi vassoi muniti di coperchio, ideali per conservare al meglio questo tipo di dolci!
Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.